piatti unici

#VEGGYME :: Pere al forno con quinoa, gorgonzola e nocciole

pere-al-forno-quinoa-gorgonzola-e-nocciole

Lunedì che inizi ancora più stanca di come sei arrivata a venerdì, che seguono weekend disastrosi in cui fai prima a dire cosa non ti è successo che raccontare tutto quello che è andato storto. Poi, però, decidi di reagire: ti alzi di prima mattina, ti fai una bella doccia, una colazione coi fiocchi, ti coccoli un po’ i tuoi figli ancora assonnati e ti metti quel vestito che ti piace tanto. Esci di casa con un sorriso, nonostante tutto, nella speranza che porti bene e se non dovesse funzionare, perlomeno hai insegnato ai tuoi figli che tutto sta nell’atteggiamento, nel come scegliamo noi di reagire alle cose che non possiamo controllare.

Iniziamo la settimana culinaria con una ricetta #veggyme davvero super che potrei anche decidere di replicare oggi stesso, proprio perché una coccola così ti rimette in pace con il mondo. Risultato garantito! ;-)

pere-al-forno-quinoa-gorgonzola-e-nocciole

Pere al forno con quinoa, gorgonzola e nocciole
Ingredienti per 2 persone:

2 pere Kaiser
60g di quinoa
60g di gorgonzola piccante
1 manciata di nocciole
4-5 foglie di salvia
burro
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°.
Preparare la quinoa, come riportato sulla confezione (generalmente, tostare la quinoa in un pentolino antiaderente, ricoprire con acqua pari al doppio del volume della quinoa, portare a ebollizione con un pizzico di sale, abbassare, coprire e lasciare cuocere per 10 minuti, poi spegnere e lasciare riposare altri 5 minuti prima di sgranare con una forchetta).
Dividere le pere a metà, con uno scavino o un cucchiaino eliminare il torsolo escavare un po’ di polpa per formare delle scodelline. Disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno. Cuocerle nel forno caldo fino a quando saranno morbide e dorate, girandole a metà cottura.
Nel frattempo, sciogliere una piccola noce di burro in una padella antiaderente e rosolarvi la polpa di pera ritagliata e tagliata a cubetti. Unire la salvia tagliata a striscioline, le nocciole spezzettate grossolanamente e aggiustare di sale e di pepe. Unire anche la quinoa sgranata, il gorgonzola a cubetti e amalgamare bene il tutto.
Sfornare le mezze pere, farcirle con il composto di quinoa e gorgonzola e ripassarle sotto al grill del forno per 5 minuti fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi e le pere farcite a dorarsi.
Servire subito.

pere-al-forno-quinoa-gorgonzola-e-nocciole

pere-al-forno-quinoa-gorgonzola-e-nocciole

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend