secondi piatti

Tagliata al sale alla mela Stark con patate americane e pere caramellate al Marsala

tagliata-al-sale-di-mela-con-patata-americana-e-pera-caramellata-al-marsala

Il weekend alle porte, una settimana difficile alle spalle, per di più a casa da sola con i bimbi. Insomma, speriamo che sia un piacevole fine settimana in cui staccare la spina perché ne ho davvero tanto bisogno.

Questa sera ho deciso di appendere i mestoli al chiodo e di andare a mangiarmi una buona pizza fuori insieme alla mia famiglia. Da domani, si riprende a cucinare che ho già in mente qualche ricettina sfiziosa per una cenetta a due, come quella che vi pubblico oggi, testata il weekend scorso. Le coccole gastronomiche sono e rimangono quelle che meglio di tutte mi rimettono in pace con il mondo. ;-)

Manco dirlo, il sale aromatizzato alla mela Stark me lo ha portato mia mamma dall’Alto Adige. Ovviamente non tutti lo avrete in casa e mi rendo conto che non sarà neanche tanto facile da reperire. Questo per dire, che lo potete tranquillamente sostituire con un altro sale, aromatizzato o in fiocchi, per un effetto crunchy simile a quello che ho ottenuto io.

tagliata-al-sale-di-mela-con-patata-americana-e-pera-caramellata-al-marsala

Tagliata al sale alla mela Stark con patate americane e pere caramellate al Marsala
Ingredienti per 2 persone:

2 pezzi di manzo da tagliata da 180g cad.
300g di patate americane
1 pera Kaiser
burro
zucchero di canna
Marsala
sale alla mela Stark
olio evo
sale e pepe

Togliere la carne dal frigo un’ora prima di cucinarla.
Tagliare la pera a cubetti e rosolarla in una padella antiaderente con una piccola noce di burro e una spolverata di zucchero di canna. Quando inizia a caramellare, sfumare con mezzo bicchierino di Marsala e lasciare evaporare prima di spegnere e tenere in caldo.
Cuocere la patata americana al vapore, spellarla, schiacciarla grossolanamente con una forchetta e condirla, ancora calda con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Tenerla in caldo.
Cuocere la carne su una piastra rovente per 6-8 minuti per lato, girandola una sola volta, senza bucarla per non fare fuoriuscire i succhi e rischiare che si secchi troppo (per intenderci, giratela con una pinza non con una forchetta!).
Lasciare riposare la carne cotta per 5 minuti e nel frattempo insaporirla con il sale aromatizzato alla mela (o altro sale in fiocchi).
Affettare la carne e adagiarla su un letto di patata schiacciata, accompagnandola con le pere caramellate.
Servire subito.

tagliata-al-sale-di-mela-con-patata-americana-e-pera-caramellata-al-marsala

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.