primi piatti

Paccheri con salsiccia, radicchio, fonduta di taleggio e noci

paccheri-con-salsiccia,-radicchio-taleggio-e-noci

In questo periodo sto riscoprendo il potere confortante un bel piatto di pasta (3 ricette su 3 pubblicate nei giorni scorsi sono a base di pasta…direi che la questione è abbastanza evidente! hahaha). Sono sempre stata una sua grande amante, ma ultimamente – un po’ perché il gentil consorte, invece, non ne va matto (orrore!!! >.<), un po’ perché comunque cerco sempre di alternare primi, secondi e piatti unici nel corso della settimana – l’avevo effettivamente trascurata un po’. ^.^’

E invece, parliamone, quanto può essere di conforto il caldo abbraccio di un piatto di pasta, possibilmente “ricco” e goloso! Che poi mica deve per forza essere da “attentato alla linea”, ci vuole solo equilibrio. Come nella ricetta di oggi che ha sì la salsiccia e il taleggio, ma nelle giuste dosi, con qualche accorgimento (ad esempio, l’omissione dell’olio) e il piatto equilibrato è servito!

paccheri-con-salsiccia,-radicchio-taleggio-e-noci

Paccheri con salsiccia, radicchio, fonduta di taleggio e noci
Ingredienti per 2 persone:

200g di paccheri
125g di salsiccia
1 cespo di radicchio rosso lungo
30g di taleggio
poco latte
sale e pepe

Spellare la salsiccia, sbriciolarla con le mani e farla rosolare in un’ampia padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Quando la salsiccia è dorata, unire il radicchio tagliato a listarelle e proseguire la cottura fino a quando si sarà appassito uniformemente. Aggiustare di sale e di pepe (occhio che la salsiccia contiene già sale!).
Cuocere i paccheri in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, tagliare il taleggio a tocchetti e farlo sciogliere a fiamma dolce con un goccio di latte fino a ottenere una crema liscia, non troppo liquida. Per finire, insaporire con una macinata di pepe.
Scolare i paccheri al dente, trasferirli nella padella con il condimento insieme a mezzo mestolino di acqua di cottura della pasta e farla saltare per 2 minuti a fiamma vivace per amalgamare bene il tutto.
Distribuire nei piatti e irrorare con la fonduta al taleggio.
Servire subito.

paccheri-con-salsiccia,-radicchio-taleggio-e-noci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend