I panini gialli che vedete nelle foto sono dei panini alla curcuma con semi di girasole. Una specialità acquistata in una bancarella che ho recentemente scoperto al mercato del sabato nel mio quartiere: un trionfo di pagnotte, pizze e tarallini che ti invogliano a provarli tutti. E piano piano ce la farò, mi sa, anche se ormai ho già individuato quelle 2-3 cose che adoro e che compro ogni settimana, come questi panini appunto. ;-)
Sapori ancora un po’ invernali che purtroppo ancora ben si addicono a alle assurde escursioni termiche che ci sono in questi giorni tra il gelo del mattino e della sera e il tepore primaverile delle ore centrali della giornata. Alla faccia dell’abbigliamento a cipolla, qua ci vorrebbe un cambio d’abito proprio!!!

Burger con biete, zucca grigliata e provola dolce
Ingredienti per 2 persone:
2 panini (i miei, come detto, alla curcuma)
2 burger di Fassona
1 mazzetto di biete (le mie erano colorate)
1/4 di zucca Delica piccola
60g di provola dolce a fette
aglio macinato
olio evo
sale e pepe
Tagliare lo spicchio di zucca a fette e grigliarle su una piastra rovente su entrambi i lati fino a quando saranno morbide e abbrustolite. Tenerle da parte.
Pulire le biete e ripassarle velocemente in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio macinato e un pizzico di sale e di pepe.
Cuocere i burger di Fassona sulla piastra rovente fino al grado di cottura desiderato. Poco prima di completare la cottura, ricoprire i burger con le fette di provola, coprire con un coperchio e aspettare che il formaggio inizi a sciogliersi.
Comporre il panino iniziando con le biete, il burger con il formaggio fuso e, per finire, la zucca grigliata.
Servire subito.

No Comments