Anche se al tepore primaverile di ieri mattina nel giro di poche ore è sopravvenuta una gelida bora che ha fatto ricrollare le temperature, oggi voglio sostenere il sole che è tornato timidamente ad affacciarsi con un’altra ricetta primaverile. Dai, dai, che ce la facciamo ad uscire dal tunnel invernale!!!
Primaverile non tanto negli ingredienti quanto per il fatto che è una ricetta senza cottura, fresca e croccante. Un po’ come togliersi il piumino invernale, la sciarpa e i guanti e optare per un cappottino più leggero, un foulard e un sorriso. ;-)
Ricetta trovata sul sito di Conad e leggermente modificata, come al mio solito…
Carne salada con maionese alle mele
Ingredienti per 2 persone:
125g di carne salada
1 mela Kanzi
1 lime
1 finocchio
1 cucchiaio di senape
peperoncino in polvere
olio evo
sale e pepe
Pulire la mela, tagliarla a tocchetti e rosolarla in un pentolino con un goccio di olio extravergine d’oliva. Unire il succo di mezzo lime e proseguire la cottura per un paio di minuti. Aggiungere un goccio di acqua, un pizzico di sale e proseguire la cottura fino a quando le mele iniziano ad ammorbidirsi.
Nel bicchiere del mixer riunire le mele con la senape e un pizzico di peperoncino. Frullare il tutto unendo un goccio di olio extravergine d’oliva e un po’ di succo di lime fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Affettare sottilmente il finocchio con una mandolina e condirlo con un filo di olio extravergine d’oliva, un po’ di succo di lime e un pizzico di sale.
Impiattare sistemando l’insalatina di finocchio sui piatti, disporrvi sopra la carne salada a ciuffetti e condire il tutto con la maionese alle mele.
Per finire, completare con un giro di olio extravergine d’oliva.
Servire subito.
No Comments