primi piatti

Risotto al lime con bottarga e carpaccio di carciofi

risotto-al-lime-con-carciofi-e-bottarga

Primo weekend di primavera. ^.^ Sarà che è la mia stagione preferita, sarà che le giornate iniziano ad allungarsi, mi torna la voglia di stare all’aria aperta a godermi il sole, l’aria tiepida, i gelati…un po’ come se anche io mi risvegliassi dal letargo. E mi torna pure il sorriso!! Della serie: occhio, tu che fai di tutto per rovinarmi la giornata che io ho ben altro di cui gioire! ;-p

Concludiamo la settimana allora con un confortante risotto, adatto alle prime giornate tiepide perché fresco e sapido al tempo stesso. Un’idea per il weekend, magari con i carciofi freschi acquistati al mercato sabato mattina…

risotto-al-lime-con-carciofi-e-bottarga

Risotto al lime con bottarga e carpaccio di carciofi
Ingredienti per 2 persone:

160g di riso Carnaroli
2 lime
2-3 cucchiai di bottarga di muggine grattugiata
2 carciofi puliti
burro
olio evo
sale e pepe

In una casseruola, tostare il riso con un filo di olio extravergine d’oliva.
Quando è caldo e traslucido, bagnarlo con il succo di 1/2 lime e unire poca acqua bollente salata per volta fino a portarlo a cottura (non ho volutamente utilizzato il brodo vegetale per non rischiare di coprire il sapore del lime.
Nel frattempo, affettare molto sottilmente i due carciofi, bagnarlo con un po’ di succo di lime per non farli annerire e condirli con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
A pochi minuti dal termine della cottura del risotto (mantenendolo ancora bello “all’onda”, ovvero non troppo fisso), unire la scorza grattugiata di un lime e una noce di burro e lasciarlo riposare, coperto, 2 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, mantecare bene il risotto (leggasi: mescolare energicamente per renderlo bello cremoso), impiattarlo e completare con una generosa spolverata di bottarga di muggine e il carpaccio di carciofi.

risotto-al-lime-con-carciofi-e-bottarga
risotto-al-lime-con-carciofi-e-bottarga

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend