contorni e insalate/ secondi piatti

Tonnetto marinato al pepe e wasabi con arancia e salicornia

tonnetto-marinato-al-wasabi-con-arancia-e-salicornia

Weeeeeeeekend! Eh già, questa settimana ci siamo stancati già troppo. ^.^’ hehe Battute a parte, sono felice che con oggi siano finite queste settimane “a singhiozzo” in cui tutto appariva un po’ come in un limbo, tra il fare e il non fare, in attesa che tutti tornino operativi al 100%. Chi più e chi meno, ci siamo riposati, facciamo che ora riprendiamo da dove ci eravamo lasciati? ;-)

Per la ricetta che vi propongo oggi sono partita da qui e poi l’ho personalizzata, come piace a me. ^.^ La salicornia, detta anche asparago di mare, perché è una pianta erbacea spontanea che cresce a ridosso del mare e nei ristagni di acqua salata, l’ho scoperta l’anno scorso in questo periodo (è la sua stagione) e ho voluto riprovarla in questa ricetta proprio perché l’originale suggeriva come contorno un’insalata di alga wakame. Abbinamento riuscito, palato soddisfatto!!

tonnetto-marinato-al-wasabi-con-arancia-e-salicornia

Tonnetto marinato al pepe e wasabi con arancia e salicornia
Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di tonnetto (ca. 150g cad.)
300g di salicornia
1 arancia
salsa di soia
1/2 cucchiaini di pasta di wasabi
succo di lime
miele di acacia
olio di sesamo
olio evo
pepe

Lavare i filetti di tonno sotto l’acqua corrente fredda e tamponarli con carta cucina.
Mescolare 1 cucchiaio di salsa di soia con 1 cucchiaino di salsa di lime, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaino di miele, abbondante pepe e il wasabi.
Spennellare i filetti di tonnetto con l’intingolo su tutti i lati e lasciarli marinare in frigorifero per una mezz’oretta.
Nel frattempo, pelare l’arancia a vivo e ritagliare gli spicchi con un coltello molto affilato.
Pulire la salicornia, lessarla per pochi minuti in acqua bollente (non salatela, mi raccomando, perché la salicornia è già molto salata di suo), poi passarla velocemente in acqua ghiacciata per bloccare la cottura e condirla con olio extravergine d’oliva e succo di lime.
Riscaldare 1 cucchiaio di olio di sesamo in un’ampia padella antiaderente e farvi rosolare i filetti di tonnetto per 1 minuto per lato, in modo che l’interno rimanga crudo.
Prelevare i filetti dalla padella e fare sciogliere 1 cucchiaino di miele nella padella ancora calda insieme a 1 cucchiaio di salsa di soia. Togliere la padella dal fuoco, unire gli spicchi di arancia e rigirarli nell’intingolo.
Glassare i filetti di tonnetto passandoli velocemente nella padella e servirli subito, tagliati a fette, su un letto di salicornia, guarniti con gli spicchi di arancia.

tonnetto-marinato-al-wasabi-con-arancia-e-salicornia
tonnetto-marinato-al-wasabi-con-arancia-e-salicornia

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend