secondi piatti

Tonno marinato alla birra con salsa al mango

tonno-marinato-alla-birra-con-salsa-al-mango

Non posso iniziare l’ennesimo post di questa settimana con un’affermazione sul caldo! ^.^’ Parliamo d’altro allora…che programmi avete per questo weekend? Siete tra i fortunelli che sono già in partenza per le vacanze o pensate di fare un pit-stop al mare o in montagna? Noi rimarremo fermi ma perché io ho un problema con i weekend, lo ammetto. Non riuscendo a combinare molto in settimana, nel weekend cerco di barcamenarmi tra la voglia di staccare la spina e passare del tempo con i bambini e la desperate housewife che è in me. Se dovessi andare via, mi rimarrebbero montagne di bucato, casa da pulire, millemila commissioni da fare e non riuscirei a rilassarmi, già lo so. Il gentil consorte non è molto d’accordo e forse esagero un po’, ma per me è così e piuttosto che mettermi in viaggio, rischiando magari di rimanere bloccata nel traffico, preferisco stare a casa mia, inventarmi qualcosa di bello da fare e svagarmi tra una lavatrice e una passata di straccio. Cavolo, però, anche le finestre necessiterebbero di una passatina! >.<

E poi, se andassi via, non potrei sperimentare nuove e golose ricettine come questa che ho trovato da Cotto al Dente e che non potevo non provare adorando il mango nelle ricette salate quasi più che in quelle dolci! ;-)

tonno-marinato-alla-birra-con-salsa-al-mango

Tonno marinato alla birra con salsa al mango
Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di tonno da 150g ca.
2 cucchiai di sesamo tostato
2 cucchiai di granella di pistacchi
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di miele
200ml di birra
1 mango
olio evo
fiocchi di sale

In un piatto fondo, mischiare la birra con la soia, il miele e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Metterci i filetti di tonno, rigirarli nella marinatura e lasciarli riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, frullare la polpa del mango con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Mescolare il sesamo con la granella di pistacchio, scolare i filetti di tonno dalla marinatura e impanarli su tutti i lati.
Versare un filo di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e farvi rosolare i filetti di tonno per 1 minuto circa per lato. Toglierli dal fuoco e lasciarli riposare per un paio di minuti.
Tagliare il tonno a fettine e servirlo sulla salsa al mango.
Completare con fiocchi di sale e un filo di olio extravergine a crudo.

tonno-marinato-alla-birra-con-salsa-al-mango

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend