primi piatti

Farfalle al limone, pepe e curcuma con piselli e trota affumicata

farfalle-limone-pepe-e-curcuma-con-piselli-e-trota-affumicata

Posto o non posto, posto o non posto…alla fine ho deciso di postare perché le ricette non mi mancano, è la voglia di scrivere, di sistemare foto e di preparare il post che lascia un po’ a desiderare. Come la voglia di fare molte cose, del resto. Ultimamente sono un po’ spenta. Sarà l’attesa delle vacanze (manca ancora un mese! >.<), l’attesa del treno che, prima o poi (si spera!), passerà… Le attese possono essere molto sfiancanti e demotivanti. 

Ordunque, vi lascio una ricettina molto semplice e veloce ma super buona! ^.^ Il trucco sta nella pasta al limone, pepe e curcuma che ho acquistato da Eataly ma che potete sostituire con un’altra pasta aromatizzata anche solo al limone (in tal caso, potreste, ad esempio, aggiungere abbondante pepe macinato nella fase finale della ricetta). Per non rischiare di disperdere i sapori della pasta nell’acqua di cottura, l’ho cotta solo per metà del suo tempo di cottura e poi l’ho risottata in padella bagnandola con la sua acqua di cottura. Risultato spettacolare!!!

farfalle-limone-pepe-e-curcuma-con-piselli-e-trota-affumicata

Farfalle al limone, pepe e curcuma con piselli e trota affumicata
Ingredienti per 2 persone:

200g di farfalle al limone, pepe e curcuma
80g di filetto di trota affumicato
100g di piselli freschi o surgelati
1 cipollotto
parmigiano grattugiato
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, tritare finemente il cipollotto e lasciarlo stufare a fiamma bassa in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Unire i piselli e la pasta, giunta a metà cottura, prelevandola con una schiumarola. 
Portare la pasta e i piselli a cottura, unendo via via un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Al termine, mantecare con una manciata di parmigiano reggiano e completare con il filetto di trota tagliato a listarelle.
Servire subito.

farfalle-limone-pepe-e-curcuma-con-piselli-e-trota-affumicata

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend