primi piatti

Insalata di farfalle al pesto con verdure e mozzarelline

insalata-di-farfalle-al-pesto-con-verdure-e-mozzarelline

Sì, lo so, è colpa mia che ho affinato troppo il palato dei miei figli. Ma com’è che l’ottenne inizia fare lo schizzinoso in giro e anche sul pranzo al sacco (per il quale, ovviamente, cerco di inventarmi qualcosa di diverso ogni giorno!) ha sempre da ridire??? >.< C’è chi è cresciuto a pane e salame e lui, invece, al secondo giorno di panino o focaccia mi chiede l’insalata di pasta, la frittata o “inventati qualcosa, mamma”. ^.^’ hehe

Vabbè, fatto sta che l’altro giorno l’ho messo a tacere una volta per tutte raddoppiando le dosi della mia schiscetta. Super buona e sfiziosa al punto giusto anche per il principino. ;-) Fortuna che per settimana prossima abbiamo scelto un campus con pranzo incluso! hahahaha  

Insalata di farfalle al pesto con verdure e mozzarelline
Ingredienti per 2 persone:

200g di farfalle o altra pasta corta
150g di fagiolini surgelati
pesto di basilico (per noi senza aglio)
150g di mozzarelline
2 manciate di pomodorini
1 scatola di funghi prataioli lessati
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. A 10 minuti dalla fine della cottura, unire anche i fagiolini a tocchetti.
Scolare il tutto a 2 minuti dalla fine della cottura, condire con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e stendere pasta e fagiolini in un unico strato su una teglia rivestita di carta forno. Lasciarla raffreddare per una decina di minuti.
Nel frattempo, lavare i pomodorini, tagliarli a metà e riunirli in una ciotola insieme alle mozzarrelline e ai funghi prataioli scolati dal liquido di conservazione.
Aggiungere anche la pasta e i fagiolini e condire il tutto con abbondante pesto. Aggiustare di sale e di pepe e completare, se troppo asciutto, con un filo di olio extravergine a crudo.
Conservare al fresco fino al momento di servire.

PS. Guai a raffreddare la pasta sotto l’acqua fredda perché così facendo si elimina lo strato di amido necessario per legare i condimenti e si rimane con una pasta sciapa e slavata! 

insalata-di-farfalle-al-pesto-con-verdure-e-mozzarelline

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend