primi piatti

Zoodles con salmone e pistacchi

zoodles-salmone-e-pistacchi

Creazioni culinarie di una working mom. Stamattina, alla vista dell’homepage del blog, mi sono soffermata un attimo a riflettere sulla mia vita: sempre più working, ma anche sempre più mom. Perché se è vero che i bimbi piccoli hanno molto bisogno di noi mamme, lo stesso vale per i bimbi che varcano la soglia della scuola materna, primaria o secondaria che sia. E se è vero che noi mamme daremmo tutto per i nostri piccoli tesori, è anche vero che, ad un certo punto, arriva il momento di riprendere in mano la propria vita professionale, la propria passione o comunque un proprio percorso a prescindere dalla nostra “vita da mamma”. Soprattutto se non siamo più giovanissime e accresce in noi la consapevolezza che i treni iniziano a passare sempre più di rado e quando sentiamo che sono quelli giusti li dobbiamo prendere al volo. Dico dobbiamo perché è un obbligo che abbiamo verso noi stessi ma anche e soprattutto verso i nostri figli: una mamma realizzata, felice e serena è una mamma migliore, non dimentichiamolo! ;-)

E allora, vai di ricette veloci come quella che vi propongo oggi, da preparare in un attimo mentre rispondiamo alle ultime mail dallo smartphone, sistemiamo la cartella della grande e mettiamo all’aria la tenuta da basket del piccolo. Tutto ciò pensando già alla colazione, merenda e cena di domani e controllando se la lavatrice ha finito. Insomma, una vita spericolata, ma che noia se non fosse così! ;-)

zoodles-salmone-e-pistacchi

Zoodles con salmone e pistacchi
Ingredienti per 2 persone:

1-2 zucchine grosse
125g di filetto di salmone
100g di panna al salmone (in alternativa, panna normale)
40g di pistacchi tostati
sale e pepe

Con l’apposito attrezzo ricavare le linguine di zucchina. Sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente.
Riscaldare un’ampia padella antiaderente e farvi rosolare il salmone tagliato a cubetti (io non ho aggiunto grassi, sono stati sufficienti quelli rilasciati dal salmone in cottura). Quando il salmone sarà dorato uniformemente, aggiustare di sale e di pepe e unire la panna.
Spegnere e unire le linguine di zucchina. Amalgamare bene, distribuire nei piatti e cospargere con la granella di pistacchi.

zoodles-salmone-e-pistacchi

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend