Altra categoria di ricette “belle” (dopo quelle improvvisate con quello che c’è): quelle facili e veloci, adatte per tutta la famiglia! Che da noi i bimbi hanno sempre mangiato prima visto che il gentil consorte rientra dal lavoro non prima delle 21. Solo che ultimamente mi capita sempre più spesso di rientrare io stessa con i bimbi dopo le 20, quindi mi viene più facile preparare qualcosa al volo che si possa mangiare insieme o al massimo in leggera differita per noi adulti. Dico così ma poi già lo so che 9 volte su 10 mi verrà in mente di sperimentare qualcos’altro per noi mentre i bimbi mangiano e il gentil consorte si aggira famelico per casa. ^.^’ hehe
Caserecce al pesto di ricotta, pomodori secchi e nocciole
Ingredienti per 4 persone:
400g di caserecce
200g di ricotta
15 pomodori secchi
30g di nocciole tostate
30g di parmigiano
un pizzico di aglio macinato
olio evo
sale
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, preparare il pesto: riunire tutti gli ingredienti nel frullatore, unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un goccio di acqua fredda (non serve sale, ci sono già i pomodori secchi a dare sapidità) e frullare il tutto.
Scolare la pasta al dente e condirla con il pesto, allungando, se necessario, con un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Servire subito.
No Comments