E niente, oggi ho proprio sbagliato abbigliamento. >.< Ma come si da, dico io, a uscire di casa con un maglioncino di cotone a manica corta e scarpe aperte senza calze quando a Milano fa un freddino autunnale che non vi dico. Sarà stato quel raggio di sole dopo la giornata grigia e cupa di ieri a illudermi? Fatto sta, che in questo momento il mio desiderio più grande è una bella zuppa fumante seguita da una mega tazzona di caffè bollente! ^.^’
Ora mi riscaldo così poi posso raccontarvi la mia ricetta di oggi…
Tagliata di tonno in crosta di pepe su salsa all’arancia
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di tonno da 150g cad.
olio evo
mix di pepi
sale
per la salsa all’arancia:
1 arancia
25g di burro
25g di farina
Per la salsa all’arancia, fondere il burro in una piccola casseruola insieme alla farina per formare un roux (come a preparare la base di una besciamella). Stemperare con il succo di mezza arancia allungato con acqua fino a ottenere 250ml di liquido, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando la salsa inizia ad addensarsi. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Preparare un mix di sale e di pepe macinato fresco.
Spennellare i filetti di tonno con poco olio e ripassarli nel mix di pepe e sale.
Cuocere il tonno su una piastra rovente per 1-2 minuti per lato (deve rimanere rosato al centro).
Affettare il tonno ancora caldo e disporlo nei piatti su un velo di salsa all’arancia. Completare con un goccio di olio extravergine d’oliva a crudo e servire subito.
No Comments