Era da un po’ che non mi cimentavo in quella che storicamente è sempre stata la mia attività preferita in cucina: l’improvvisazione. Purtroppo, ultimamente sia per indole mai sia per esigenze organizzative tendo sempre a pianificare, a programmare, lasciando poco o nulla al caso, anche in cucina. L’altra sera, però, non avevo più voglia di mangiare quello che avevo previsto, così ho aperto il frigo e mi sono lasciata ispirare da quello che ho trovato (e che non mi sarebbe servito per un’altra ricetta, pianificata per un altro giorno…sono un caso disperato, lo so! >.<), tra cui anche qualcosina che attendeva di essere finito, come un mezzo avocado, una zucchina un po’ appassita e una confezione aperta di fusilloni…
Fusilloni con zucchine, avocado e salmone affumicato
Ingredienti per 2 persone:
200g di pasta formato fusilloni
1 zucchina
1/2 avocado Hass
50g di salmone affumicato
olio evo
sale e pepe
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, tagliare la zucchina a tocchetti e rosolarli in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Quando la zucchina e cotta, spegnere e aggiungere la polpa di avocado e il salmone affumicato tagliati a tocchetti.
Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con il condimento insieme a un mestolino di acqua di cottura e mantecare a fiamma vivace per un paio di minuti (se l’avocado è maturo al punto giusto, si forma una bella cremina).
Servire subito.
No Comments