Che dire del weekend appena trascorso. Un sabato ricco di emozioni, con un pranzo-raduno di Bloggalline che mi ha finalmente permesso di conoscere molte di voi! Un appuntamento speciale che ho voluto condividere con la mia piccola Principessa, unica bimba in mezzo a 40 Bloggalline (anzi, no, c’era anche qualche Bloggalletto!) che è subito stata contagiata dalla nostra passione condivisa per il buon cibo assaggiando cose mai viste prima e apprezzandole pure! Sarà anche merito dello splendido menù degustazione del BA asianmood che ci ha ospitate per questa grande rimpatriata. :) La cosa che mi ha colpita di più è che sembrava davvero una rimpatriata, come se ci conoscessimo da una vita anche se molte di noi si vedevano per la prima volta. Grazie a tutte di cuore per la splendida accoglienza, anche da parte della mia piccola Principessa che gelosamente conserva il suo personalissimo badge ;).
Visto che non ho fatto foto (e soprattutto mi sono persa la foto di gruppo finale!!!) vi dedico questa ricetta perché nonostante l’ennesima festa di compleanno che mi sono sorbita nel pomeriggio, sono rientrata a casa talmente euforica e ispirata che mi sono fiondata in cucina (oltre che per “addolcire” il gentil consorte mentre lo inondavo dei racconti del raduno) per sperimentare una libera interpretazione di una ricetta di Moreno Cedroni che avevo visto eseguita egregiamente dal Desperate Housecooker.
Fettuccine con latte di cocco e salmone marinato
Autore: Danja Giacomin
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
- PER IL SALMONE MARINATO:
- 200g di filetto di salmone
- 50g di sale grosso rosa del Himalaya
- 50g di zucchero
- misto di pepe bianco e rosa
- INOLTRE:
- 250g di fettuccine fresche
- 200g di latte di cocco
- 1 lime
- ½ scalogno
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
- La mattina (o la sera prima) pulire il filetto di salmone e ricoprirlo con il misto di sale e zucchero. Spolverare di pepe, ricoprire con la pellicola e riporre in frigo a marinare per almeno 12 ore.
- Trascorso questo tempo, lavare il filetto di salmone, tamponarlo con carta cucina e tagliarlo a fettine sottili.
- Cuocere le fettuccine in abbondante acqua bollente salata.
- Mescolare il latte di cocco con il succo spremuto del lime.
- In un'ampia padella, soffriggere lo scalogno con un filo d'olio extravergine d'oliva. Unire il misto di latte di cocco e lime, aggiustare di sale e di pepe e cuocere qualche minuto prima di unire la pasta scolata al dente. Amalgamare bene, spegnere e unire le fettine di salmone.
- Servire subito.
Buona settimana a tutte voi, a chi c’era sabato e a chi non è potuto esserci ma ci sarà la prossima volta, a chi ancora non ci conosceva e che ora sa che anche io sono una Bloggallina e ne vado fiera! ;)
24 Comments
Cinzia Tamburo
18 Novembre 2013 at 9:18Cara Danja, è vero è stato un incontro speciale. Sono stata contenta di conoiscere te e la tua piccola principessa! Complimenti per queste fettuccine…sono solo le 10 di mattina e già mi hai fatto venire una fame!
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 11:07Grazie, Cinzia, è stato un immenso piacere anche per me! A presto, spero, bacioni! :)
Clara pasticcia
18 Novembre 2013 at 9:25ciao Danja sono davvero felice di averti conosciuta e di aver potuto chiacchierare e scambiarci qualche consiglio! La tua Ba è dolcissima e tu sei una persona solare e trasparente!! Queste fettuccine poi esprimono un gusto che è pienamente nelle mie corde: accostamenti di carattere che sono certa la tua metà avrà veramente apprezzato!!!
Spero in un a prestissimo e magari anche prima del prossimo blograduno :-D
un abbraccio
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 11:08Ciao Clara, grazie mille, sei troppo carina! E' stato un grande piacere anche per me, dobbiamo riorganizzare quanto prima! :)
Bacioni
Memole
18 Novembre 2013 at 9:26Una ricettina particolare…Ma decisamente appetitosa!!!
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 11:08Sono felice che ti piaccia, Memole!
Silvia- Perle ai Porchy
18 Novembre 2013 at 9:35Danja, deve essere buonissima questa pasta! Proprio ispirata dal meraviglioso pranzo! :*
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 11:09Eh già, Silvietta, speriamo di riorganizzare presto!! :)
Giovanna Hoang
18 Novembre 2013 at 13:36Sono contenta che vi siate trovate bene e che la piccola principessa abbia gradito il suo dolcetto personalizzato.
Un grande abbraccio e a prestissimo!
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 13:50Grazie ancora a te per la meravigliosa organizzazione! Un abbraccio grande! :**
Vaty ♪
18 Novembre 2013 at 16:39Hai ragione cara Danja.. pareva davvero una rimpatriata!!! sì, come se ci conoscessimo da sempre!
quanto mi è dispiaciuto non aver portato la Sofie per farla giocare con Bea.. mannaggia! le ho fatto vedere la foto vostra e lo sai che mi ha rimproverata?
bellissimo quel badge.. e che ispirazione questo piatto.
felicissima di averti conosciuta mia cara. sei una bellissima donna, complimenti!
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 20:59Hehe, e c'ha ragione, la piccola Sofie! ;) Dille che ci sarà sicuramente presto occasione di farle conoscere le nostre bimbe!
Grazie, tesoro, sei una persona stupenda e speciale anche tu! Spero di rivederti presto!
Un abbraccio :**
Ale
18 Novembre 2013 at 20:31cara danja, sono felice di averti conosciuta e la tua Bea è davvero dolcissima come te…spero di rivederti presto! magari tutti i sabati fossero così emozionanti! Un abbraccione e complimenti per questo piatto fantastico!
unpinguinoincucina
18 Novembre 2013 at 21:01Il piacere è tutto mio, cara Ale!! Sì, dai, riorganizziamo presto!! Un abbraccio :**
Roberta Morasco
18 Novembre 2013 at 22:28Ciao Danja!!!
Bellissima giornata, è vero ed è verissimo che sembrava ci conoscessimo da tanto tempo…
Come sempre il mio rammarico è non aver potuto parlare a sufficienza con tutte, ma so che ci saranno altre occasioni!!
Complimenti per la tua bellissima e bravissima bimba!!
Ti mando un abbraccio! Roberta
unpinguinoincucina
19 Novembre 2013 at 8:18Ciao Roberta! :) Ci sarà sicuramente presto occasione per una bella chiacchierata! Nel frattempo, sono felicissima di averti conosciuta!! :)
Un abbraccio
monica zacchia
19 Novembre 2013 at 14:44Ciao Danja che belle siete tu e la tua bimba, hai colto subito con la tua frase sembrava una rimpatriata lo spirito di noi tutte, siamo fortunate è un dono poter vivere certe emozioni, affatto scontate fuori dalla famiglia o dal giro stretto di amicizie del quotidiano! un piacere averti avuto lì anche se per poco! alla prossima volta, un abbraccio mony***
unpinguinoincucina
19 Novembre 2013 at 16:49Ciao Monica, grazie!! ^-^ Mi è spiaciuto molto non essermi potuta fermare almeno fino alla foto di gruppo! Sarà per la prossima volta perché sono sicura che ci rivedremo presto!!! Bacioni
I SOGNI DI CLAUDETTE
19 Novembre 2013 at 16:59ciao è stata una bellissima giornata in compagnia di bellissime donne (complimenti per la tua bellissima bimba).
Bellissima ricetta… amo la cucina di Moreno Cedroni ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona nel Suo ristorante a Senigallia… bravissimo!
Ciao a presto da Claudette
unpinguinoincucina
19 Novembre 2013 at 19:07Grazie, Claudette!! :) Sono stata molto bene anche io, anzi SIAMO state molto bene ed è tutto merito vostro!
Bacioni
Forno Star
19 Novembre 2013 at 20:26Le tue fettuccine sono nelle mie corde, esattamente come te e la tua bimba bellissima!
unpinguinoincucina
20 Novembre 2013 at 8:12Grazie, mia cara!! :)
Patrizia
24 Novembre 2013 at 11:23che meraviglia queste fettuccine fusion! e che meraviglia la tua piccola! è stata una giornata piena di emozioni, da ripetere al più presto
un abbraccio
unpinguinoincucina
24 Novembre 2013 at 21:01Grazie, Patrizia!! Bacioni e buona serata