Come sempre più spesso mi capita, dopo aver preparato, fotografato e gustato la ricetta, scopro di averne già una se non uguale, simile in archivio! Con oltre 1.600 ricette non c’è da meravigliarsi, in effetti!!! ^.^’ hehe Questa volta, però, sono uguali solo gli ingredienti – riso, mirtilli e gorgonzola – perché il risultato è totalmente diverso: un risotto al gorgonzola arricchito da mirtilli aggiunti in fase di impiattamento (qui la ricetta) vs un risotto ai mirtilli arricchito con una crema di gorgonzola. Sembra banale come differenza ma non lo è assolutamente. Provare per credere! ;-)
Risotto ai mirtilli con crema di gorgonzola e nocciole tostate al rosmarino
Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Carnaroli
70g di gorgonzola
un goccio di latte
100g di mirtilli
1 manciata di nocciole sgusciate e tostate
1 rametto di rosmarino
1/2 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
In una casseruola piccola, preparare un soffritto con lo scalogno tritato e un goccio di olio extravergine d’oliva, unire i mirtilli e farli cuocere per un paio di minuti fino ad ammorbidirli. Trasferire i mirtilli nel bicchierone del frullatore a immersione e frullarli fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
In una casseruola grande tostare il riso con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando è bello brillante, sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, bagnare con poco brodo vegetale caldo e proseguire la cottura, aggiungendo via via altro brodo vegetale.
Mentre il risotto cuoce, far sciogliere il gorgonzola con un goccio di latte a fiamma bassa.
Dividere le nocciole a metà e rosolarle in un filo di olio extravergine d’oliva con il rosmarino tritato e un pizzico di sale.
Al termine della cottura del risotto, unire la crema di mirtilli e una noce di burro e mantecare il tutto. Coprire e lasciare riposare per 2 minuti.
Distribuire il risotto nei piatti, napparlo con la crema di gorgonzola e completare con le nocciole al rosmarino e qualche mirtillo.
Servire subito.
No Comments