Un weekend alle porte, l’ennesima settimana difficile (quasi) archiviata. Tanta voglia di staccare la spina, di non fare nulla, nella piena consapevolezza che con due bambini in casa la cosa è praticamente impossibile. ^.^’ Mi impegnerò a stare bene, cercando di vivere il più possibile alla giornata, compatibilmente con le solite cose che vengono lasciate al weekend (spesa, bucato, pulizie e, non ultimo, i compiti >.<). La buona volontà, insomma, c’è, ora bisogna solo vedere se filerà tutto liscio! hehe
L’unica certezza che ho è che cucinerò perché nulla mi rilassa di più di stare nella mia adorata cucina, creare cose buone e godermele in compagnia. ^.^ Se poi sono ricette come questa che sembrano sì complesse perché composte di vari passaggi, ma che a ben vedere sono super semplici e se ben organizzate anche poco “sporchevoli” (io ho fatto tutto con una sola padella! ;-p) meglio ancora, giusto?

Gamberi arrostiti su crema di ceci con scalogni caramellati al balsamico e punte di asparagi
Ingredienti per 2 persone:
6 gamberi sgusciati
1 barattolo di ceci lessati
3 scalogni
6 punte di asparagi (anche surgelate)
aceto balsamico
zucchero di canna
glassa al balsamico
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
Scolare i ceci, sciacquarli bene e frullarli con un filo di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe e un mestolino di brodo vegetale caldo. Aggiungere, se necessario, altro brodo per ottenere una crema liscia e omogenea (non deve essere una purea troppo densa!).
In una padella antiaderente rosolare gli asparagi con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Quando sono belli dorati, toglierli dalla padella e tenerli in caldo.
Nella stessa padella, rosolare gli scalogni puliti e tagliati a metà con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di zucchero di canna e uno di sale. Quando sono dorati, sfumarli con un filo di aceto balsamico e proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando saranno morbidi. Tenere in caldo anche gli scalogni.
Infine, rosolare i gamberi con un goccio di olio extravergine d’oliva a fiamma vivace per 1 minuto per lato (non devono stracuocere).
Per l’impiattamento, distribuire la crema di ceci con un cucchiaio sul fondo dei piatti, disporvi al centro i gamberi e intorno gli scalogni caramellati e gli asparagi. Completare con qualche goccia di glassa al balsamico.
Servire subito.

No Comments