secondi piatti

Gamberi arrostiti su crema di ceci con scalogni caramellati al balsamico e punte di asparagi

gamberi-arrostiti-su-crema-di-ceci-con-scalogni-caramellati-al-balsamico-e-punte-di-asparagi

Un weekend alle porte, l’ennesima settimana difficile (quasi) archiviata. Tanta voglia di staccare la spina, di non fare nulla, nella piena consapevolezza che con due bambini in casa la cosa è praticamente impossibile. ^.^’ Mi impegnerò a stare bene, cercando di vivere il più possibile alla giornata, compatibilmente con le solite cose che vengono lasciate al weekend (spesa, bucato, pulizie e, non ultimo, i compiti >.<). La buona volontà, insomma, c’è, ora bisogna solo vedere se filerà tutto liscio! hehe

L’unica certezza che ho è che cucinerò perché nulla mi rilassa di più di stare nella mia adorata cucina, creare cose buone e godermele in compagnia. ^.^ Se poi sono ricette come questa che sembrano sì complesse perché composte di vari passaggi, ma che a ben vedere sono super semplici e se ben organizzate anche poco “sporchevoli” (io ho fatto tutto con una sola padella! ;-p) meglio ancora, giusto?

gamberi-arrostiti-su-crema-di-ceci-con-scalogni-caramellati-al-balsamico-e-punte-di-asparagi

Gamberi arrostiti su crema di ceci con scalogni caramellati al balsamico e punte di asparagi
Ingredienti per 2 persone:

6 gamberi sgusciati
1 barattolo di ceci lessati
3 scalogni
6 punte di asparagi (anche surgelate)
aceto balsamico
zucchero di canna
glassa al balsamico
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Scolare i ceci, sciacquarli bene e frullarli con un filo di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe e un mestolino di brodo vegetale caldo. Aggiungere, se necessario, altro brodo per ottenere una crema liscia e omogenea (non deve essere una purea troppo densa!).
In una padella antiaderente rosolare gli asparagi con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Quando sono belli dorati, toglierli dalla padella e tenerli in caldo.
Nella stessa padella, rosolare gli scalogni puliti e tagliati a metà con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di zucchero di canna e uno di sale. Quando sono dorati, sfumarli con un filo di aceto balsamico e proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando saranno morbidi. Tenere in caldo anche gli scalogni.
Infine, rosolare i gamberi con un goccio di olio extravergine d’oliva a fiamma vivace per 1 minuto per lato (non devono stracuocere).
Per l’impiattamento, distribuire la crema di ceci con un cucchiaio sul fondo dei piatti, disporvi al centro i gamberi e intorno gli scalogni caramellati e gli asparagi. Completare con qualche goccia di glassa al balsamico.
Servire subito.

gamberi-arrostiti-su-crema-di-ceci-con-scalogni-caramellati-al-balsamico-e-punte-di-asparagi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.