antipasti e finger food

Cannoncini di pasta fillo ripiena di ricotta e pesto su crema di broccoli

cannoncini-di-pasta-fillo-con-ricotta-e-pesto-su-crema-di-broccoli

Finalmente venerdì…come tutte le settimane, 52 all’anno, per la precisione. ^.^’ Ma vuoi mettere quel sollievo all’idea che un’altra settimana lavorativa/scolastica è andata, il pregustarsi il fatto che domani non ti devi alzare presto (o se lo fai è per scelta, per una cosa bella che hai deciso tu di fare)? E pace se il weekend poi non è come avresti voluto o immaginato, è pur sempre un traguardo, una piccola tappa in un percorso che tanto, si sa, è in salita per tutti (per alcuni più che per altri). Oggi un #fridaymood un po’ più melanconico del solito, colpa della pioggia incessante su Milano che non ci dà tregua da giorni… >.<

Per il weekend vi propongo un delizioso e leggero finger food: dei cannoncini realizzati con la pasta fillo al posto della pasta sfoglia. Un’alternativa più leggera, ma super croccante, dovete solo avere l’accortezza di farcirli all’ultimo e di consumarli subito. ;-)

cannoncini-di-pasta-fillo-con-ricotta-e-pesto-su-crema-di-broccoli

Cannoncini di pasta fillo ripiena di ricotta e pesto su crema di broccoli
Ingredienti per 2 persone:

3 fogli di pasta fillo
200g di cimette di broccolo
100g di ricotta
2 cucchiai di pesto
3-4 pomodori secchi
1 manciata di pinoli
olio evo
sale e pepe

Lessare le cimette di broccolo in acqua leggermente salata. Quando sono tenerli, scolarli e lasciarli intiepidire prima di frullarli con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Tenere da parte la crema ottenuta.
Preriscaldare il forno a 180°, funzione ventilato.
Disporre il primo foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, spennellarlo con poco olio (potete anche mescolarlo con poca acqua per usarne di meno) e ricoprirlo con il secondo foglio di pasta. Ripetere l’operazione e ricoprire con il terzo foglio. Dividere il foglio di pasta fillo in 4 strisce e arrotolarle su degli stampi da cannolo (in alternativa, potete fare come me e produrre dei cannoli di carta forno intorno ai quali arrotolare la pasta fillo).
Cuocere i cannoncini nel forno caldo fino a doratura (ci vorranno 10 minuti). Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di staccarli delicatamente dagli stampi.
Mescolare la ricotta con il pesto e farcire i cannoncini con la crema ottenuta.
Per la composizione dei piatti da portata, nappare il fondo dei piatti con la crema di broccolo, disporre i cannoncini di pasta fillo al centro e completare con i pomodori secchi tagliati a listarelle e i pinoli tostati.
Servire subito.

cannoncini-di-pasta-fillo-con-ricotta-e-pesto-su-crema-di-broccoli
cannoncini-di-pasta-fillo-con-ricotta-e-pesto-su-crema-di-broccoli

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend