secondi piatti/ Senza categoria

Fagottini di vitello con scamorza e fichi

Ancora fichi…è che quando li vedo al mercato non resisto! Ora poi che ho scoperto che li adoro anche in cucina, ho mille ricette/abbinamenti che mi frullano in testa e vorrei riuscire a provarli tutti prima che finisca la stagione… L’altra sera è stata la volta dei fagottini di carne con i fichi nel ripieno. Provateli e ditemi se non ci stanno divinamente anche qui!

Ingredienti per 2 persone:

300g di fettine di vitello
2 fichi
scamorza affumicata
farina
vino bianco secco
olio evo
sale e pepe

Mettere le fettine di vitello tra due fogli di carta da forno (per evitare che si rompano) e appiattirle con un batticarne.
Porre al centro di ogni fettina un bastoncino di scamorza e uno spicchietto di fico e chiudere ripiegando i bordi verso l’interno prima di avvolgerle. Fermare con spago da cucina (come se fossero dei piccoli pacchettini…carini, vero?).

Infarinare leggermente i fagottini.
In un’ampia padella scaldare un filo d’olio e rosolare i fagottini uniformemente su tutti i lati per sigillarli ed evitare che il ripieno fuoriesca (anche se poi un po’ di formaggio può scappare, come è successo a me). Bagnare con il vino bianco, lasciare evaporare, coprire e cuocere per una decina di minuti a fuoco lento.
Spegnere la fiamma, regolare di sale e di pepe e servire.
Io li ho accompagnati con delle patate lesse.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.