Che ne dite, potrebbe essere un’idea per Natale o Capodanno? L’altra sera avevo voglia di sperimentare, di portarmi avanti con qualche idea per le prossime festività, così ho preparato un risotto che ho già fatto varie volte, semplice, con il salmone affumicato, e poi ho aggiunto semplicemente due elementi diversi dal solito: le uova di lompo perché mi piaceva il contrasto del nero con il rosa del risotto e lo yogurt per “sgrassare” un po’ il sapore forte del salmone affumicato. Sono abbastanza soddisfatta del risultato :o). E poi ho avuto l’ennesima riconferma dell’importanza della presentazione del piatto visto che anche la Principessa si è avvicinata incuriosita per assaggiare, ma “senza quei pallini neri” (il nero comunque i bambini li insospettisce sempre)…e ha gradito! Brava la mia gourmet in erba! ;o)
- 180g di riso Carnaroli
- 90g di salmone affumicato a tocchetti
- uova di lompo nere
- mezzo bicchiere di vino bianco
- yogurt greco
- scalogno
- brodo vegetale
- burro
- Preparare un soffritto con una noce di burro e lo scalogno tritato e lasciarlo stufare 5 minuti almeno a fiamma bassissima. Alzare la fiamma, aggiungere il riso e lasciarlo tostare bene prima di sfumare con il vino bianco. Bagnare con un po' di brodo vegetale e portare a cottura aggiungendone dell'altro man mano che il riso si asciuga.
- A un minuto dal termine di cottura, aggiungere il salmone affumicato e mantecare bene il risotto.
- Io non ho praticamente aggiunto sale, è stata sufficiente la sapidità del brodo vegetale e del salmone.
- Impiattare con l'aiuto di un coppapasta, guarnire con un cucchiaino di uova di lompo nero e una quenelle di yogurt greco.

1 Comment
Ely Valsecchi
12 Novembre 2012 at 20:00Oh un piatto davvero delle feste mi piace tutto di questo piatto e lo trovo perfetto per Natale! Baci