primi piatti

Calamarata tonno e agrumi

Giuro che è una coincidenza: due ricette di fila con foto su sfondo scuro…in realtà 3 (poi vedrete sotto). Così eleganti, così chic, però – diciamocelo – anche un po’ snob. Non trovate? Vabbè, prometto che mi faccio tornare l’ispirazione…è che tra ricette, post e set fotografici non è che si possa sempre essere al top in tutti e tre i campi, no?
Ma veniamo alla ricetta di oggi: un bel piatto di calamarata con tonno e agrumi…senza pomodoro, per carità, l’effetto rosso è dovuto al fatto che l’arancia che ho utilizzato era rossa. ;)

Calamarata tonno e agrumi
Autore: 
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 200g di pasta formato calamarata
  • 200g di filetto di tonno fresco
  • 1 arancia
  • 1 pompelmo rosa
  • 1 limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale
Procedimento
  1. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  2. Spremere l'arancia e il pompelmo.
  3. Scaldare una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio schiacciato e vestito. Rosolare il tonno tagliato a dadini, grattugiare la scorza del limone sul tonno in cottura e sfumare il tutto con la salsa di soia e il succo di agrumi. Eliminare l'aglio.
  4. Scolare la pasta molto al dente (almeno 3-4 minuti prima del termine della cottura), trasferirla nella padella e portarla a cottura facendole assorbire lentamente il succo di agrumi. Aggiustare di sale (io personalmente non ne ho aggiunto altro).
  5. Impiattare e spolverizzare di prezzemolo tritato prima di servire.

Se vi state chiedendo come sia andato il mio corso di macarons…è andato benissimo!!! ^-^ Ho finalmente fatto pace con questi dolcetti verso i quali nutrivo sentimenti un po’ contrastanti (adoro le meringhe ma devo ammettere che i macarons li trovavo un po’ stucchevoli) ma ho anche scoperto quanta complessità e precisione stanno dietro alla loro preparazione. Ragazze, non potete capire!!! E sono giunta anche ad un’altra, amara, conclusione: senza planetaria non se pò fà…e io la planetaria non ce l’ho. :( Quindi, per le mie sperimentazioni casalinghe, per il momento, dovrete aspettare che vada a passare qualche giorno dalla mia Mami (lei ce l’ha!). Poi provvederemo a mandare una bella letterina a Babbo Natale e a tutti i Santi di tutte le festività di tutto l’anno prossimo…sia mai che qualcosa ne venga fuori ;)
Intanto, vi lascio uno scatto (ecco il terzo sfondo scuro di cui vi parlavo!) del mio primo macaron al pistacchio…ah, son soddisfazioni! :D

Auguri a tutti i papà, al mio Papi in primis! ^-^

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    Valentina
    19 Marzo 2013 at 7:31

    Ciao cara!!!! La foto è molto bella… ^_^
    mi piace molto l'abbinamento pesce-agrumi, e proverò sicuramente questo splendido primo piatto…mi incuriosisce la salsa di soia!!!! :)
    Baci e a presto
    V.

  • Reply
    Miss Mou
    19 Marzo 2013 at 12:37

    Ma sei stata bravissima sia nel dolce che nel salato! Brava!

  • Reply
    F.
    19 Marzo 2013 at 14:21

    Pesce e agrumi sono una delle mie combinazioni preferite! Bravaaaa, anche per il macarons!! :)

  • Reply
    Julia
    19 Marzo 2013 at 15:32

    ciao danja! la foto mi piace!!! non ho mai provato l'accostamento…da fare ;)) sembra buonissima! per i macaron…beh con me sfondi una porta aperta ci ho passato l'intero fine settimana e sono venuti decenti…ma non perfetti…ci vuole tanta pazienza e una planetaria!!! XD BACIII

    • Reply
      unpinguinoincucina
      19 Marzo 2013 at 20:25

      Eh già, mi sa tanto che dovrò iniziare a seminare per poter raccogliere sotto Natale ;) hihi Buona serata, Julia e grazie!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    19 Marzo 2013 at 18:35

    mmm bontà bontà bontà!

  • Reply
    Valentina
    19 Marzo 2013 at 20:59

    Ciao Danja! :) A me il fondo scuro piace, non sempre ma devo dire che è proprio bello! :) Che buona deve essere questa calamarata! Aspetto il post sui macarons! :D Un bacione, buona serata! :**

    • Reply
      unpinguinoincucina
      20 Marzo 2013 at 7:41

      Ciao Vale! Quello nella foto è l'ultimo macaron che sono riuscita a salvare dalle manine golose della Principessa! Non appena riesco a rifugiarmi qualche giorno sui monti mi metto all'opera! ;)
      Bacioni e buona giornata!!!

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend