Oggi per il “giovedì gnocchi” (non che lo abbia istituzionalizzato, per carità! anzi, in realtà è di nuovo una coincidenza, ma mi sta venendo il dubbio che nel mio subconscio gli gnocchi del giovedì siano ormai diventati un must! ;) vi propongo un’alternativa molto particolare: gnocchi di miglio (la ricetta l’ho scovata qui). La texture è molto diversa dagli gnocchi di patate o di qualsiasi altro tipo di ortaggi…sono granulosi, quasi come se fossero delle mini polpettine di cereali. Mi avevano incuriositi molto e visto che, tanto per cambiare, avevo del miglio da finire…
Molto, ma molto buoni! E vi dico di più: se sostituite la farina con farina di riso, la ricetta è adatta anche ai celiaci perché il miglio è un cereale privo di glutine.
Ho scelto un condimento semplice per evitare che fosse troppo invasivo, ma ovviamente siete liberi di sperimentare. Suggerimenti?
- PER GLI GNOCCHI:
- 150g di miglio
- farina q.b.
- sale
- PER IL CONDIMENTO:
- pomodorini ciliegini
- pesto
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale
- Lavare il miglio sotto l'acqua corrente, metterlo in una casseruola con 3 volte il suo volume di acqua salata, coprire e lasciare cuocere a fuoco moderato fino al totale assorbimento dell'acqua (il miglio deve risultare ben asciutto e bello gonfio per non dover usare troppa farina dopo).
- Rovesciare il miglio sulla spianatoia, lasciare raffreddare un pochino (non fate come me che mi sono quasi ustionata tutti e 10 i polpastrelli!)e impastate con la farina come per gli gnocchi di patate. Quando la consistenza sarà quella giusta, prelevare poco impasto per volta, formare i classici cordoncini e tagliarli a tocchetti di 1cm circa.
- In una padella, insaporire un filo d'olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio vestito schiacciato, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e farli saltare un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnere, aggiustare di sale e aggiungere 2 cucchiai di pesto.
- Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, scolarli con la schiumarola e trasferirli nella padella con il condimento. Servire caldi.
8 Comments
Giulia Possanzini
18 Aprile 2013 at 13:35ciao danja!che buoni, mi piacciono ma non ho mai usato il miglio…devo rimediare ;)) bacio
unpinguinoincucina
19 Aprile 2013 at 7:45é un cereale molto interessante sia risottato sia in questa forma…poi cresce un sacco! avevo gnocchi per un reggimento! ;)
baci
Elisina
18 Aprile 2013 at 18:48ciao pinguino, non conoscevo il tuo blog :) davvero buoni questi gnocchi e lo dice una che non li mangia spesso…complimenti!!
unpinguinoincucina
19 Aprile 2013 at 7:46Ciao Elisina, piacere di conoscerti!! :)
Alex
20 Aprile 2013 at 6:30Molto interessante come ricetta. Il miglio non lo uso mai, ma solo perché non so come usarlo. Mi sto invece sbizzarrendo con la quinoa.
Un caro saluto
unpinguinoincucina
20 Aprile 2013 at 13:06Ecco, vedi, a me invece manca ancora la quinoa da sperimentare. Ce n'è sempre una nuova! ;) hehe
luisa
8 Settembre 2013 at 20:26Scusa per l'appunto, ma gli gnocchi, quando li tuffi in acqua, non si sciolgono, visto che la ricetta non prevede le uova?
unpinguinoincucina
9 Settembre 2013 at 7:42No, tranquilla, il miglio cotto è talmente compatto che tiene perfettamente la cottura!