Chi, come me, pranza spesso al bar, è abituato a vederle queste insalatone miste colorate servite dentro ad una ciotola di piadina croccante. Ecco perché insalata di pollo “impiadata”. Avevo voglia di un piatto unico leggero e colorato di quelli perfetti per un leggero pranzo estivo, da gustare possibilmente all’aperto in giardino, in terrazza, sul balcone…o semplicemente davanti alla finestra spalancata di casa mia. E così sono pure riuscita a smaltire un pacco di piadine al farro acquistate erroneamente che se le avessi presentate al gentil consorte romagnolo da farcire avrebbe sicuramente storto il naso chiedendo cosa fosse quella “roba macrobiotica”… Il mango, come sempre, da quella dolce freschezza in più che a questo punto letteralmente adoro! ;)
- 2 piadine di farro (ma vanno bene anche quelle comuni o le tortilla di mais)
- 250g di petto di pollo a fettine
- 50g di spinacino fresco
- 140g di mais in scatola (peso scolato)
- 1 peperone rosso
- mezzo mango maturo
- succo di limone
- coriandolo fresco
- peperoncino in polvere
- olio evo
- sale e pepe
- Posizionare due ciotoline sulla teglia da forno e rivestirle con carta forno inumidita e con le piadine facendo qualche piega per fare in modo che aderisca bene. Usare altre due ciotoline identiche da mettere sopra alla piadina per farle prendere forma mentre il forno si riscalda.
- Accendere il forno a 200° e quando è caldo cuocervi le piadine (togliendo le ciotoline di copertura) per 10 minuti circa o fino a che non saranno croccanti. Lasciarle raffreddare.
- Tagliare il peperone a striscioline e riunirle in un'insalatiera insieme allo spinacino fresco e al mais.
- Preparare una citronette con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, sale e pepe e condirvi l'insalatina.
- Tagliare le fettine di pollo a striscioline e farle saltare nel wok (o in una padella antiaderente) con un goccino di olio e un pizzico di peperoncino piccante a fiamma vivace.
- Sbucciare il mango e tagliarlo a cubetti.
- Riempire le ciotoline di piadina con l'insalatina e cospargerla con le striscioline di pollo e i cubetti di mango. Ultimare con il coriandolo fresco tritato. Servire subito per evitare che le ciotoline si bagnino troppo.

Con questa ricetta partecipo alla rubrica improvvisata sulle Insalate di Martina del blog La mia cucina improvvisata
13 Comments
Francesca
18 Luglio 2013 at 7:57Anche io mangio le piadine di faro, le trovo più "sane" ;-) proverò anche io a dargli la forma, è un'idea originale!
unpinguinoincucina
18 Luglio 2013 at 8:45Ti dirò, è anche buona così bella croccante! ;) hehe
Francesca
18 Luglio 2013 at 8:22P.s. C'è un premio per te, passa da me ^_^
unpinguinoincucina
18 Luglio 2013 at 8:46Non mi dire….arrivo!!!! :)
Luisa Piva
18 Luglio 2013 at 14:19bona nella piadina.. che bella idea,anche da presentare
brava
unpinguinoincucina
18 Luglio 2013 at 14:28Grazie, Luisa! ^-^
sississima
18 Luglio 2013 at 20:36gustosa presentata così, un abbraccio SILVIA
unpinguinoincucina
19 Luglio 2013 at 10:19Grazie, Silvia, bacioni e buon weekend!
paneamoreceliachia
18 Luglio 2013 at 21:22Ma stupendissima questa ricetta!! E la presentazione in piadina è da riproporre! Grazie per l'ispirazione Danja!
Un abbraccio,
Ellen
unpinguinoincucina
19 Luglio 2013 at 10:19Grazie a te, Ellen, sono felice che ti sia piaciuta! :)
Bacioni
La mia cucina improvvisata
24 Luglio 2013 at 14:36Ciao, deliziosa questa insalata, se ti va di partecipare è in atto la mia rubrica improvvisata proprio sulle insalate, passa da me: https://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, a presto, ti aspetto, ciao, Martina
unpinguinoincucina
24 Luglio 2013 at 17:38Ciao Martina, passo volentieri a trovarti :) Grazie della segnalazione!
La mia cucina improvvisata
24 Luglio 2013 at 21:57Ricetta inserita!!! Grazie mille…. se ti va hai tempo fino al 31.07 per partecipare con altre 2 ricette, a presto, Martina