L’agnello. Ho controllato nell’archivio del blog e c’è una sola ricetta di costolette di agnello. E anche quella l’avevo preparata sotto Pasqua. Mi sa che alla fine, come tutti, mi sono fatta influenzare dal periodo, nonostante ormai sia stato più e più volte ribadito che il portare in tavola l’agnello a Pasqua non abbia alcun fondamento nella tradizione cristiana.
Stavo preparando questo post, quando ho fatto una rapida ricerca in rete su agnello e Pasqua e… devo fare una confessione: un po’ mi sono pentita di questa ricetta. Ormai l’avevo mangiata e non vi nascondo che è davvero buona, però a vedere le foto di quei poveri agnellini…sarà che sono mamma, ma mi si è stretto il cuore. Eppure non sono vegetariana! E mi fanno tenerezza anche i conigli, i vitelli, ecc ecc
E allora perché la pubblichi, direte voi…per la libertà di scelta, perché magari a qualcun altro farebbe piacere provarla. Il mix di sapori è molto buono, ciò non toglie che possa essere altrettanto buono anche sostituendo l’agnello con il manzo. Che dite, proviamo?
- 200g di macinato di agnello (o polpa da tritare a casa con il robot)
- 50g di feta
- 1 cucchiaio di cipolla di Tropea tritata
- 1 manciata di prezzemolo tritato
- 2 panini da hamburger
- rucola
- tzatztiki
- sale e pepe
- In una ciotola mescolare la carne di agnello con la feta sbriciolata, la cipolla e il prezzemolo. Insaporire con sale e pepe e formare 2 burger (potete usare anche un coppapasta, io ho fatto a mano delle polpette schiacciate).
- Cuocere i burger in una padella rovente per 4-5 minuti per lato.
- Servire nel panino da hamburger con un po' di rucola e di tzatziki...oltre, ovviamente, alle patatine! ;)
8 Comments
Michela Sassi
28 Marzo 2014 at 8:21Che meraviglia questo panino, io adoro l'agnello, mi piace in questa versione!
Complimenti!
unpinguinoincucina
28 Marzo 2014 at 22:23Mi fa piacere, Michela, grazie!! :€
Reb
28 Marzo 2014 at 11:12Oh mamma che robetta. Questa è da fare assolutamente!
unpinguinoincucina
28 Marzo 2014 at 22:22;) confermo: una bontà unica!
Ely Valsecchi
28 Marzo 2014 at 13:08Mi piace da morire, l'agnello l'ho scoperto da poco ma il sapore della carne con le spezie mi fa impazzire se poi ci mettiamo anche lo yogurt, arrivoooooooooooooooooo, baci e buon w.e.!
unpinguinoincucina
28 Marzo 2014 at 22:24Ti aspettoooooooo!! ;P
Baci e buon weekend anche a te!!
conunpocodizucchero Elena
28 Marzo 2014 at 16:45e io che non l'ho mai cucinato cosa devo dire? hihihih mi nascondo sotto il tavolo… mangiando un tuo burger però! :
unpinguinoincucina
28 Marzo 2014 at 22:28Pensa che a me una volta faceva senso e il solo odore mi faceva venire la nausea…ora invece una volta ogni tanto lo piace proprio!