Non abbiamo quasi fatto in tempo a eliminare qualche strato di abbigliamento che già siamo di nuovo tutti imbacuccati. Ma che freddo fa?! E io che avevo già iniziato a pregustarmi la primavera… Meno male che non ho fatto in tempo a fare il cambio stagione degli armadi!
Con il freddo è tornata prepotentemente anche la voglia di piatti caldi, avvolgenti, ricchi…alla faccia di chi già stava cercando di alleggerire un po’ il proprio menù in vista della fatidica prova costume. Guardate un po’ qua: risotto gorgonzola, mele e noci…sembra di essere ripiombati in pieno inverno in cucina del Pinguino! Però, che buono!!! ;p
- 180g di riso Carnaroli
- ½ mela Fuji
- 50g di gorgonzola
- 1 manciata di noci sgusciate
- ½ scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- olio evo
- sale e pepe
- Sbucciare la mela e tagliarla a dadini. Spezzettare le noci grossolanamente.
- In una casseruola, riscaldare un filo d'olio extravergine d'oliva con lo scalogno tritato finemente. Lasciarlo appassire a fuoco basso, poi unire il riso e tostarlo uniformemente rialzando la fiamma. Sfumare con il vino bianco e poi aggiungere la mela. Quando il vino è evaporato, versare poco brodo vegetale per volta fino a portare il riso a cottura.
- Al termine della cottura (al dente), mantecare il risotto con il gorgonzola a tocchetti mantenendolo all'onda. Coprire e lasciare riposare 2 minuti.
- Impiattare e decorare con la granella di noci.
Vabbè, alla prova costume ci penseremo più avanti…
10 Comments
Letizia Cicalese
27 Marzo 2014 at 10:41Gnam!! Un piatto cosi io forse lo mangerei anche in piena estate!
unpinguinoincucina
27 Marzo 2014 at 20:23Ti dirò, io i risotti li mangio tutto l'anno e quelli con il formaggio sono i miei preferiti! ;)
Reb
27 Marzo 2014 at 12:29Che piatto saporito…in attesa di appendere definitivamente i cappotti, questo lo mangerei proprio di gusto!!!
unpinguinoincucina
27 Marzo 2014 at 20:23Mi fa piacere, Reb! :)
la cucina della Pallina
27 Marzo 2014 at 15:23guarda ha fatto caldo l'unico giorno che mi serviva: avevo un matrimonio e per l'occasione un vestitino smanicato, avrei pianto con questo freddo!!! ora faccia quel che vuole, soddisfatta del mio outfit azzardato per la stagione:)
PS non devi tentarmi con il gorgonzola, io cedo subito!!!!
unpinguinoincucina
27 Marzo 2014 at 20:24Sei stata fortunata! ;) Io ricordo che al matrimonio di mio fratello a fine aprile ero morta di freddo perché troppo temeraria per un matrimonio a Merano!!! ;) hehe
Ale
27 Marzo 2014 at 15:59dev'essere davvero gustoso…quasi quasi!
unpinguinoincucina
27 Marzo 2014 at 20:24Hihi, sono riuscita a tentarti, eh? ;)
Ely Valsecchi
27 Marzo 2014 at 16:44Tesoro, io un risotto così lo mangio anche con 40 gradi all'ombra è divino!!!!! E che freddo fa veramente!!!! Io ho riacceso il camino! Un bacione
unpinguinoincucina
27 Marzo 2014 at 20:25Mamma mia, Ely, non se ne può più!!! Sono felice che il mio risotto ti sia piaciuto!! ;)