primi piatti

Carbonara di mare e di monti al curry

Cavoli, domani è già S. Ambrogio (festa del patrono di Milano, che generalmente insieme all’Immacolata ci assicura lunghi ponti in cui spassarcela lontano dagli impegni famigliari che tipicamente contraddistinguono le vicine Feste di fino anno) e io non sono ancora riuscita ad entrare appieno nel mood prenatalizio. Il tempo mi sta letteralmente sfuggendo tra le mani. Questo weekend spero, tra un addobbo e l’altro (dove cavolo lo metto l’albero per evitare che il Patatone me lo travolga dopo un nanosecondo???), di riuscire a sfornare qualcosa di dolce per riempire casa di quei tipici profumi natalizi, come la cannella, i chiodi di garofano, la scorza di arancia…
Intanto vi lascio una ricetta che ho provato l’altra sera e che ci è piaciuta molto. Secondo me potrebbe essere un’idea sfiziosa magari non tanto per la tavola delle feste ma per una serata tra amici, per scambiarsi gli auguri. Che dite?

Carbonara di mare e di monti al curry
Autore: 
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 200g di spaghetti alla chitarra
  • una confezione di misto mare e monti surgelato
  • 1 uovo
  • 10g di pecorino grattugiato
  • 10g di parmigiano grattugiato
  • ½ cucchiaino di curry (punch phoron per me)
  • prezzemolo
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Se, come me, usate un misto già condito e speziato, è sufficiente prepararlo secondo le indicazioni riportate sulla confezione e alla fine aggiungere il curry e il prezzemolo tritato.
  2. Se, invece preferite usare materie prime fresche o farvi voi un mix surgelato, per creare la base della ricetta basta scaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungere molluschi e funghi, bagnare con vino bianco e fare evaporare prima di aggiungere sale, pepe, curry e prezzemolo tritato.
  3. In una terrina grande sbattere l'uovo con i formaggi gattugiati e abbondante pepe nero.
  4. Cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolarli e versarli nella padella con i molluschi e i funghi al curry. Far saltare un minuto aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Spegnere e trasferire nella terrina con la crema al'uovo. Mescolare bene e servire.

Con questa ricetta vorrei unirmi anche io al coro di auguri per il primo compli-blog di Vaty che sto ormai seguendo da un po’ con molto piacere: auguri, bella, continua così che stai andando alla grande!!! :)

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Vaty ♪
    6 Dicembre 2012 at 14:45

    ciao Danja! grazie per aver partecipato e con un piatto che per me è STREPITOSOOOO!! Curry con carbonara di mare e di monti.. wow!!
    grazie, ti inserisco subito :-)

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.