Ci sono le ricette fusion che mescolano ingredienti e ricette di diverse cultura gastronomiche e poi ci sono le ricette così, che nascono da ingredienti italiani che uno ha in casa e con i quali realizza ricette esotiche. ;-)
Questa volta è toccato ai noodles freschi (italianissimi) che ho trovato nel banco frigo al supermercato e che non potevo non provare. Ho preso su anche del tofu alle erbe mediterranee (devo aver pensato “noodle chiama tofu” o qualcosa del genere). Poi, una volta a casa, mi è venuta voglia di sperimentare una noodle bowl, ovvero la versione in brodo, simil Ramen, per intenderci. Ho preparato un italianissimo brodo vegetale, ho usato gli asparagi che avevo in casa (unico tocco esotico, gli edamame che avevo in freezer e un pugnetto di alga wakame che potete sostituire anche con degli spinaci) e il gioco era fatto!
Niente scuse, se amate il genere, questi ingredienti li trovate tutti facilmente e realizzare la ricetta è davvero un gioco da ragazzi! ^.^
Tofu Noodle Bowl
Ingredienti per 2 persone:
165g di noodle freschi
100g di tofu alle erbe
200g di asparagi verdi
100g di edamame surgelati
25g di alga wakame secca
500ml di brodo vegetale
salsa di soia
Mettere l’alga in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti.
Cuocere gli asparagi e gli edamame a vapore.
Portare il brodo vegetale a ebollizione e cuocervi i noodles freschi (ci vorranno pochi minuti).
Distribuire brodo e noodles nei piatti e disporvi, possibilmente in maniera ordinata e ben separata (come nella foto), gli edamame, gli asparagi tagliati a tocchetti, l’alga scolata e strizzata e il tofu tagliato a cubetti.
Insaporire il tutto con salsa di soia e servire subito, ben caldo.
No Comments