antipasti e finger food

Cubi di tofu speziati

Buon sabato a tutti! Ormai sono in pieno trip “stuzzichini e finger food” per gli aperitivi del weekend…

E allora, che ne dite oggi, per cambiare, di preparare un aperitivo orientale? Magari mentre state aspettando il sushi che avete ordinato… E allora, vai di cubi di tofu speziati! Finger food? Anche no, c’è la salsa, forse è meglio evitare. Potreste servirli su dei piccoli piattini con un paio di bacchette. Così quadrati e lisci è riuscito a tirarli su anche il gentil consorte che in genere maneggia le bacchette come un chirurgo i suoi ferri. Se non ce la fate, tranquilli, rimangono sempre le dita che anche il “bon ton del sushi” vede di buon occhio. ;)
Inutile dirvi che l’ideale sarebbe annaffiarli con il sakè, il tipico distillato di riso giapponese che va consumato tiepido (con le temperature di oggi ci starebbe pure bene), oppure una birra orientale bella fredda, Se invece preferite il vino, sceglietelo bianco, delicatamente fruttato, oppure uno spumante metodo classico.
Cheers, buon weekend!

Cubi di tofu speziati
Autore: 
Portata: antipasti e finger food
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 250g di tofu
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 100ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • peperoncino piccante in polvere
  • aglio in polvere
  • miscela di fleur de sel e pepi (o pepe macinato)
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • (sale se si sceglie pepe semplice)
Procedimento
  1. Tagliare il tofu a cubi di circa 4 cm.
  2. Scaldare l'olio nel wok, unire la salsa di soia (ed eventualmente il sale) e un pizzico di peperoncino in polvere e fare cuocere per 30 secondi.
  3. Bagnare con il brodo, unire il tofu e fare sobbollire il tutto per 3 minuti.
  4. Lavorare l'amido di mais con un goccio di acqua fredda ottenendo così un composto omogeneo. Aggiungerlo al resto degli ingredienti insieme ad un pizzico di aglio in polvere e lasciare bollire ancora per un minuto.
  5. Al momento di servire, nappare il tofu con un po' di salsa e cospargere con il mix di fleur de sel e pepi (o pepe macinato).

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend