Messo giù così, il titolo fa presagire uno sfogo personale su pettegolezzi, chiacchiere, dicerie…state tranquilli, non è niente di tutto ciò!
I “cavoletti” sono miei perché a casa mia sono la sola a mangiarli. Come tutti i cavoli, questi piccoli germogli a sfera sono una di quelle verdure che o si amano o si odiano. Io li amo ma sono circondata da persone che li odiano quindi me li preparo per me da sola e me li pappo tutti. Della serie: meglio così, ce n’è di più per me!
Questa sera, visto che il gentil consorte sarà fuori a cena con i suoi amichetti, ho quindi deciso di rifare una padellata sperimentata un po’ di tempo fa che mi è piaciuta un sacco. La dolcezza dei cranberry abbinata alla sapidità del gorgonzola dà decisamente una marcia in più ai “miei” deliziosi cavoletti.
- 1 vaschetta di cavoletti di Bruxelles (375g mi pare)
- 1 manciata di cranberry disidratati
- 50g di gorgonzola
- 1 manciata di noci sgusciate
- 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe
- Pulire i cavoletti e dividere i più grandi a metà.
- In una padella, scaldare l'olio e farvi saltare i cavoletti a fiamma vivace. Aggiungere i cranberry, aggiustare di sale e pepe e cuocere per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua per evitare che si attacchino.
- Condire con lo sciroppo d'acero e l'aceto balsamico e spadellare un'ultima volta per insaporire bene.
- Spegnere, impiattare e cospargere con i fiocchetti di gorgonzola e le noci spezzettate.
10 Comments
Meggy
29 Ottobre 2013 at 7:14Io li amo, assolutamente!Ma ahimè mio marito per nulla quindi non me li preparo quasi mai :( Mi piace moltissimo questa ricetta, l'aggiunta dei cranberries trovo sia sensazionale, brava!Ciao ciao
unpinguinoincucina
29 Ottobre 2013 at 10:56Ah, questi ometti dai gusti difficili! Tocca spedirli più spesso fuori casa ;) hehe
Memole
29 Ottobre 2013 at 8:35Gustosissimi!!!
unpinguinoincucina
29 Ottobre 2013 at 10:55Ah, bene, un'altra "amante" ;)
Martina
5 Novembre 2013 at 18:58Io non amo il gorgonzola, ma domani li preparo alla zia che impazzisce per queste cose…. Bravissima!!!
unpinguinoincucina
5 Novembre 2013 at 20:51Grazie, cara! :) Poi fammi sapere se a tua zia sono piaciuti!
Martina
6 Novembre 2013 at 14:22Una domandina che potrebbe sembrare stupida…i cavolini vanno serviti caldi o freddi? =P
unpinguinoincucina
6 Novembre 2013 at 15:32Nessuna domanda è stupida, sono qui apposta ;) …vanno serviti caldo così il gorgonzola si scioglie e si amalgama con gli altri sapori!
Martina
11 Novembre 2013 at 20:00Fatti!! Sono strabuoni!!! Bravissima complimenti!!!
Un abbraccio
p.s La zia dice di farti i complimenti e due baci per averle insegnato una ricetta super semplice, ma anche super buona!!
unpinguinoincucina
11 Novembre 2013 at 21:47Ciao Martina, ne sono strafelice che vi siano piaciuti!!! Salutami tanto la zia e grazie a tutte e due! :)