Il cambio stagione è ormai stato completato, da ieri sono pure ripartiti ufficialmente i caloriferi (almeno, per noi del Nord, beati voi se ancora non ne avete bisogno!) e io sono in pieno mood “piatto ricco mi ci ficco” così mi riscaldo anche un po’! ;) Sì, sì, lo so, simili voglie sono un po’ pericolose perché sono quelle che, poi, in primavera, ti ritrovi tutte su fianchi e girovita. Però, dai, il trucco sta nel non eccedere…un po’ come per i dolci, no? E poi, mica ci mettiamo a cucinare con il Chianti tutte le sere!
Risotto al Chianti con finferli
Autore: Danja Giacomin
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 180g di riso Carnaroli
- 300g di finferli
- 200ml di un buon Chianti (circa un quarto di bottiglia)
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 manciata di parmigiano grattugiato
- brodo vegetale
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
- Pulire i funghi con un panno umido e affettarli. In una padella, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio vestito e leggermente schiacciato e unire i funghi. Lasciarli cuocere una decina di minuti, aggiungendo se necessario un goccio d'acqua. Spegnere, eliminare l'aglio, cospargere con un cucchiaio di prezzemolo tritato, aggiustare di sale e di pepe e tenere da parte.
- In una casseruola, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva con lo scalogno tritato finemente. Quando lo scalogno inizia a soffriggere, bagnarlo con qualche cucchiaio di brodo vegetale per evitare che si bruci. Una volta evaporato il brodo, unire il riso e farlo tostare bene prima di sfumare con un giro di Chianti. Proseguire la cottura alternando il brodo vegetale con il vino rosso.
- Dopo una decina di minuti, unire i funghi trifolati e portare a cottura continuando ad alternare vino e brodo. Spegnere, unire il parmigiano, aggiustare di sale e di pepe e mantecare mescolando energicamente. Coprire e lasciare riposare due minuti prima di servire.
8 Comments
Memole
16 Ottobre 2013 at 8:41Questo risottino è una coccola squisita per contrastare questo freddo!!!
unpinguinoincucina
16 Ottobre 2013 at 9:51Ciao Memole, sono felice che ti sia piaciuta la mia ricetta! ^-^
Valeria Della Fina
16 Ottobre 2013 at 10:52Bellissima questa ricetta, mi piace il tuo accostamento di sapori :)
Un bacio!
unpinguinoincucina
16 Ottobre 2013 at 13:19Grazie, Valeria! :) Bacioni
Barbara Baccarini
16 Ottobre 2013 at 12:46potrei fare una pazzia per questo risotto…bravissima!!
unpinguinoincucina
16 Ottobre 2013 at 13:18Wow, grazie!! :)
Sara .M
16 Ottobre 2013 at 13:09Il risotto ai funghi è un vero must….lo mangerei sempre!! E con il chianti è un'ottima idea, brava!!
unpinguinoincucina
16 Ottobre 2013 at 13:19In effetti, è uno di quei risotti di cui non ci si stufa mai. Grazie, Sara!