Per me questo è decisamente l’anno del caco vaniglia. Da sempre amante dei cachi, solo recentemente mi sono finalmente decisa ad assaggiare questa variante di caco dalla polpa più soda ma altrettanto dolce. E ora non riesco più a farne a meno! Questa loro particolare consistenza li rende non solo più pratici da mangiare (niente sbrodolature imbarazzanti ;p) ma anche molto versatili in cucina e quindi adatti alle più svariate sperimentazioni, sia dolci che salate. Provare per credere, come ci stanno bene con il salato!
Toast con prosciutto crudo, brie e caco vaniglia
Autore: Danja Giacomin
Portata: pizza panini & co
Porzioni: 2
Ingredienti
- 4 fette di pane ai cereali
- 2 cucchiai di senape di digione
- 4 fette di prosciutto crudo
- 1 caco vaniglia
- 50g di brie (ma dipende da quanto "formaggioso" lo volete)
- 1 noce di burro
Procedimento
- Spalmare le quattro fette di pane con un velo di senape.
- Ricoprire con il prosciutto crudo, poi due fette di caco e, infine, il brie tagliato a fettine. Coprire con le fette di pane rimanenti.
- Riscaldare un'ampia padella con una noce di burro. Posizionare i panini nella padella con il lato del brie rivolto verso il basso. Cuocere fino a che il formaggio non inizia a sciogliersi e il pane si è abbrustolito, girare e proseguire la cottura fino a doratura del pane.
- Tagliare a metà e servire subito.
2 Comments
Michela Romanello
30 Novembre 2013 at 9:11Adoro i cachi! Questa varietà la conosco bene, perchè mia nonna ne aveva un albero in giardino e l'autunno, nei miei ricordi di bimba, ha il colore ed il sapore di questo frutto! Dentro al panino ancora non l'avevo visto, però! Ti confesso che uno di quei toast lo addenterei volentieri… Sono così invitanti!
A presto Danja!
unpinguinoincucina
30 Novembre 2013 at 17:39Grazie, Michela! Sono felice di avere richiamato questi bellissimi ricordi di bimba ;)
Baci e buon weekend!