Sono ormai tanti anni che mi occupo io della cena della Vigilia di Natale. Quando c’era ancora mia nonna, il giorno di Natale si andava tutti a pranzo da lei. Già allora, però, io tornavo a casa dall’università e mi occupavo della cena della Vigilia per i miei genitori e mio fratello. E visto che mi è sempre piaciuto sperimentare piatti nuovi, non ci sono mai stati dei piatti ricorrenti nelle nostre cene della Vigilia (diversamente dal pranzo della nonna sempre uguale, anno dopo anno). Ora mia nonna non c’è più e i nostri Natali sono diventati itineranti: un anno tutti a Merano, un anno tutti a Torino da mio fratello, un anno tutti qui da me. Quest anno, come vi avevo già anticipato, è toccato a me.
- 6 tomini
- marmellata di mirtilli rossi
- 80g di pistacchi tostati e salati
- 1 arancia
- fettine di pane alle noci
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente.
- Ricavare qualche striscia di scorza dall'arancia e tagliarla a listarelle sottili.
- Tostare le fettine di pane alle noci nel forno caldo fino a che sono leggermente dorate. Girarle e farle dorare anche sull'altro lato.
- Posizionare i tomini su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocerli per una decina di minuti, fino a che al tatto li sentite morbidi (significa che l'interno si è fuso a puntino).
- Impiattare disponendo sul piatto prima le fettine di pane alle noci. Poggiarci sopra delicatamente il tomino e guarnirlo con una cucchiaiata di marmellata di mirtilli rossi. Cospargere con la granella di pistacchi e decorare con qualche listarella di scorza d'arancia.
- Servire subito.
8 Comments
Barbara Baccarini
28 Dicembre 2013 at 12:35davvero interessante questo antipasto..mi piace parecchio!
anche le mie vigilie e i miei Natati sono sempre stati a casa della nonna,quest'anno che ci ha appena lasciato li abbiamo trascorsi nello stesso modo ma non è stata la stessa cosa!!
vedremo per l'anno prossimo cosa riusciremo a fare!!
ti abbraccio
unpinguinoincucina
28 Dicembre 2013 at 13:03Mi ricordo di averlo letto sul tuo blog…mi spiace molto. Sono sicura che a modo suo era con voi anche quest anno! Un abbraccio
eli
28 Dicembre 2013 at 15:46molto chic questo antipasto!!!
Devo ancora decidere cosa fare per vigilia e capodanno, me lo segno!!!
Buona continuazione di feste!!!!!
unpinguinoincucina
29 Dicembre 2013 at 13:11Grazie, sono felice che ti piaccia! :) Ancora Buone Feste anche a te!!
valentina tozza
29 Dicembre 2013 at 17:30Ciao Danja! Che bello sentirti, scusa se non ti ho risposto subito ma sono sempre troppo incasinata, questa idea per i tomini è super invitante…ti mando un bacio e un augurio di buon anno!
a presto
unpinguinoincucina
30 Dicembre 2013 at 9:36Grazie, mia cara, auguri di cuore anche a te!!!
lagreg74
29 Dicembre 2013 at 19:15Ma tu sei di Merano? L'adoro e mi trasferirei domani se non fosse così lontana dalla mia famiglia…
Questo antipastino è delizioso…me lo segno per una delle prossime cene con amici
Visto che ci siamo quasi mi porto avanti e ti auguro buona fine per quest'anno e uno strepitoso 2014
Un abbraccio
Silvia
unpinguinoincucina
30 Dicembre 2013 at 9:38Siiii, sono di Merano anche se ormai praticamente milanese di adozione. Dopodomani ci vado per un paio di giorni, non vedo l'ora!! :)
Grazie, mia cara, auguri anche a te per uno splendido anno nuovo!!!