Scena 1: sabato mattina dal macellaio, una folla mostruosa davanti al bancone. Che p***, mi toccherà tornare nel pomeriggio!
Scena 2: diluvia, esco comunque perché, appunto, devo andare dal macellaio. Non c’è nessuno. Gli spiego che voglio preparare una tartare. Lui mi chiede: “Te la posso tagliare al coltello? Ci metto un po’ di più ma viene molto meglio che macinata.” E me lo chiedi?!?!?! Cliente soddisfatta, conquistata per l’eternità. Ovvio, rigorosamente quando non c’è ressa al bancone, sennò rischio che mi tocchi di nuovo il macinato ;).
Scena 3: tutta soddisfatta mostro al gentil consorte il mio bottino. Non lo vedo molto partecipe della mia euforia. Aspetta e vedrai…
La carne, manco a dirlo, era spettacolare. Sarebbe bastato anche solo un pizzico di sale e un buon olio. Ma io ci ho voluto mettere anche qualche chicco di pepe verde…provare per credere!
- 400g di battuto di scottona
- 2 cucchiai di pepe verde in salamoia
- 1 limone
- olio evo
- sale
- Condire la tartare con un filo d'olio extravergine d'oliva, il succo di mezzo limone, sale e il pepe verde.
- Impiattare, a piacere, con l'aiuto di un coppapasta e servire.
Io ci ho abbinamento un pugnetto di Kettle chips al sale marino e pepe nero (pacchetto nero) che hanno egregiamente completato il tutto.
7 Comments
Letizia Cicalese
25 Marzo 2014 at 7:47L'acquolina si spreca anche alle nove del mattino davanti ad una cosa simile! Io sto facendo indigestione di tartare di vario genere, non ho ancora saziato il mio palato dopo l'astinenza durante la gravidanza :)
Buona giornata, bacio!
unpinguinoincucina
25 Marzo 2014 at 10:42Ma lo sai che io alla seconda gravidanza il giorno prima di fare il test mi sono fatta una mega scorpacciata di sushi a pranzo e di tartare a cena? Mi ricordavo troppo bene quant'è dura l'astinenza! ;)
Letizia Cicalese
25 Marzo 2014 at 10:57Ahahahah io invece il sushi me lo son fatto portare in ospedale da mio marito :D
Miss Mou
25 Marzo 2014 at 10:46Beh questa si che è una golosità da gourmet.
unpinguinoincucina
25 Marzo 2014 at 11:18:) Sono felice che ti piaccia, Jessica!! Baci
la cucina della Pallina
25 Marzo 2014 at 10:58e con questo mio marito si illumina d'immenso :-) è un patito della carne cruda, piace molto anche a me ma lui ne va matto!!! proverò il pepe verde al prossimo giro :-)
unpinguinoincucina
25 Marzo 2014 at 11:18Devi assolutamente provare, Raffaella!! :) Anche io vado matta per tutto il crudo di questo universo, sia pesce che carne. Ora poi che arriva la bella stagione non vedo l'ora di scatenarmi! ;)