Inizia ufficialmente il mio countdown per le vacanze: tra esattamente una settimana per me iniziano già quelle di Pasqua. E per una volta, meno male che ci sono le scuole chiuse così anche io sono “costretta” ad attaccare qualche giorno prima e dopo il weekend! Poi, una brevissima parentesi al lavoro (giusto il tempo di smaltire le mail) e via, di nuovo a casa per un weekend lungo. E infine, dulcis in fundo, il weekendone del primo maggio. Come non iniziare da subito a fare il countdown? Non vedo l’ora! :) Ho proprio bisogno di staccare un po’ la spina… Ce ne andremo prima qualche giorno dai nonni a Rimini, poi ci facciamo un weekend a casa (il gentil consorte il 25 lavora) e poi finalmente si torna qualche giorno a Merano! Ecco, adesso sì che mi è tornato il buonumore! :)
La ricetta di oggi è liberamente ispirata ad una ricetta che ho trovato su Fiordisapori. Mi piace abbinare al salmone, già caratterizzato di suo da un sapore forte, a condimenti “intensi” come il qui proposto abbinamento nocciole – funghi. Una crosticina croccante e una delicata cremina per una splendida armonia di sapori che sulla mia tavola ha riscosso grande successo.
- 2 filetti di salmone (circa 350g in tutto)
- 3 cucchiai di nocciole
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- olio evo
- sale e pepe
- **per la crema di funghi:
- 150g di funghi champignon
- 1 cucchiaio di panna (o latte)
- poco brodo vegetale
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
- Eliminare la pelle dai filetti di salmone, sciacquarli e asciugarli.
- Tritare le nocciole e mescolarle con i semi di sesamo.
- Posizionare i filetti di salmone su una placca da forno rivestita di carta forno e ricoprirli con la miscela. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva e insaporire con sale e pepe.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, fino a cottura completa.
- Nel frattempo, pulire i funghi, affettarli e farli insaporire in una padella antiaderente con un goccio d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Quando saranno teneri, unire una manciata di prezzemolo tritato e frullare il tutto aggiungendo la panna e poco brodo vegetale fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Insaporire con sale e pepe.
- Servire i filetti di salmone su un letto di crema di funghi.
4 Comments
Letizia Cicalese
10 Aprile 2014 at 7:13Mooooolto buono, l'ho fatto anche io così.
Il momento è vicino, tieni duro!!
Bacione :)
unpinguinoincucina
10 Aprile 2014 at 10:32Dai, dai, che ce la faremo! ;) E poi abbiamo la nostra passione per la cucina come valvolva di sfogo…anche se non è sempre facile trovare il tempo.
Bacioni :)
Ale
10 Aprile 2014 at 13:06che bella idea!
unpinguinoincucina
10 Aprile 2014 at 14:39L'idea di una crosta di sole nocciole e sesamo mi era piaciuta molto e poi l'abbinamento nocciole-funghi era una garanzia ;)