dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Mini cheesecake al caffè

Ragazzi, ci siamo. Finalmente è arrivato anche per noi il momento di partire! :) Domani a quest’ora saremo in viaggio verso l’aeroporto, direzione Formentera!!! Non vedo l’ora! So già, che con i bimbi non sarà facile rilassarsi, ma uno ci prova, no? E poi, quest anno sono già più grandicelli, più facili da gestire in giro e soprattutto molto più flessibili negli orari, quindi magari ce la possiamo anche fare! ;)

Vi lascio con una ricetta dolce, fresca e leggera, che – cosa ancor più importante – si fa in un attimo e senza bisogno di accendere un alcunché che emani calore.
Mini cheesecake al caffè
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: 4 mini cheesecake (8 cm)
 
Ingredienti
  • **per la meringa all'italiana (ricetta di Montersino):
  • 1 albume (ca. 30g)
  • 60g di zucchero
  • 15g di acqua
  • **inoltre:
  • 100g di biscotti Digestive
  • 15g di burro fuso
  • 300g di yogurt greco 0% di grassi al caffè
  • 6g di gelatina
  • 30ml di latte
Procedimento
  1. Sbriciolare i biscotti nel mixer. Aggiungere il burro fuso e azionare il mixer per qualche secondo al fine di amalgamare bene il burro.
  2. Distribuire il composto in 4 coppapasta poggiati su un foglio di carta forno e premere bene con le dita per creare una base omogenea e compatta.
  3. Mettere in frigorifero a riposare per almeno mezz'oretta.
  4. Per la meringa all'italiana, mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e 50g di zucchero e portare a ebollizione. Nel frattempo, montare alla velocità minima l'albume insieme ai restanti 10g di zucchero.
  5. Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 118°, alzare al massimo la velocità della frusta e versare velocemente metà sciroppo negli albumi e il resto a filo, continuando sempre a sbattere alla massima velocità. Lascia montare fino a quando la ciotola non sia totalmente raffreddata al tatto. La meringa è pronta.
  6. Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Strizzarla e scioglierla nel latte caldo (io l'ho passato per pochi secondi al microonde).
  7. Prelevare 80g di meringa e mescolarla delicatamente con lo yogurt al caffè. Unire il latte con la gelatina sciolta e mescolare con un frusta.
  8. Togliere le basi dal frigo e distribuire il composto al caffè tra i 4 coppapasta. Rimettere in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
  9. Prima di servire, passare un coltellino affilato intorno al bordo del coppapasta e sfilarlo delicatamente tenendo fermi i tortini con un dito (se lo avete, usate l'acetato per rivestire i coppapasta, così fate prima!).
E ora, ragazzi, abbasso le saracinesche e mi prendo una meritata pausa. Non vi preoccupate, non sparirò per tutto il mese (anche se sarò in vacanza), tanto lo avrete capito, ormai, che non ci so stare a lungo fuori dalla cucina. Mi prendo giusto una pausa iniziale, poi torno, promesso! Besos!
Immagine presa dal web.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Monica Gentili
    26 Luglio 2014 at 17:01

    Buona vacanza! Divertiti a Formentera!
    p.s. cheesecake delizioso!

  • Reply
    sississima
    28 Luglio 2014 at 8:10

    buone vacanza…questo semifreddo è strepitoso!! Un abbraccio SILVIA

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend