Ragazzi, ci siamo. Finalmente è arrivato anche per noi il momento di partire! :) Domani a quest’ora saremo in viaggio verso l’aeroporto, direzione Formentera!!! Non vedo l’ora! So già, che con i bimbi non sarà facile rilassarsi, ma uno ci prova, no? E poi, quest anno sono già più grandicelli, più facili da gestire in giro e soprattutto molto più flessibili negli orari, quindi magari ce la possiamo anche fare! ;)
Vi lascio con una ricetta dolce, fresca e leggera, che – cosa ancor più importante – si fa in un attimo e senza bisogno di accendere un alcunché che emani calore.
Mini cheesecake al caffè
Autore: Danja Giacomin
Portata: dolci
Porzioni: 4 mini cheesecake (8 cm)
Ingredienti
- **per la meringa all'italiana (ricetta di Montersino):
- 1 albume (ca. 30g)
- 60g di zucchero
- 15g di acqua
- **inoltre:
- 100g di biscotti Digestive
- 15g di burro fuso
- 300g di yogurt greco 0% di grassi al caffè
- 6g di gelatina
- 30ml di latte
Procedimento
- Sbriciolare i biscotti nel mixer. Aggiungere il burro fuso e azionare il mixer per qualche secondo al fine di amalgamare bene il burro.
- Distribuire il composto in 4 coppapasta poggiati su un foglio di carta forno e premere bene con le dita per creare una base omogenea e compatta.
- Mettere in frigorifero a riposare per almeno mezz'oretta.
- Per la meringa all'italiana, mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e 50g di zucchero e portare a ebollizione. Nel frattempo, montare alla velocità minima l'albume insieme ai restanti 10g di zucchero.
- Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 118°, alzare al massimo la velocità della frusta e versare velocemente metà sciroppo negli albumi e il resto a filo, continuando sempre a sbattere alla massima velocità. Lascia montare fino a quando la ciotola non sia totalmente raffreddata al tatto. La meringa è pronta.
- Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Strizzarla e scioglierla nel latte caldo (io l'ho passato per pochi secondi al microonde).
- Prelevare 80g di meringa e mescolarla delicatamente con lo yogurt al caffè. Unire il latte con la gelatina sciolta e mescolare con un frusta.
- Togliere le basi dal frigo e distribuire il composto al caffè tra i 4 coppapasta. Rimettere in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
- Prima di servire, passare un coltellino affilato intorno al bordo del coppapasta e sfilarlo delicatamente tenendo fermi i tortini con un dito (se lo avete, usate l'acetato per rivestire i coppapasta, così fate prima!).
E ora, ragazzi, abbasso le saracinesche e mi prendo una meritata pausa. Non vi preoccupate, non sparirò per tutto il mese (anche se sarò in vacanza), tanto lo avrete capito, ormai, che non ci so stare a lungo fuori dalla cucina. Mi prendo giusto una pausa iniziale, poi torno, promesso! Besos!
Immagine presa dal web.
4 Comments
Monica Gentili
26 Luglio 2014 at 17:01Buona vacanza! Divertiti a Formentera!
p.s. cheesecake delizioso!
unpinguinoincucina
26 Luglio 2014 at 17:50Grazie, cara, buone vacanze anche a te!! :)
sississima
28 Luglio 2014 at 8:10buone vacanza…questo semifreddo è strepitoso!! Un abbraccio SILVIA
unpinguinoincucina
28 Luglio 2014 at 21:12Grazie, Silvia!! Bacioni e a presto! :)