Ieri mentre tornavo a casa ho sentito nell’aria un profumo di melanzane arrostite talmente invitante che per poco non bussavo alla porta della vicina per farmi invitare a pranzo. Una delle mille verdure che in questa stagione sono così meravigliosamente saporite che bastano davvero pochi ingredienti per creare piatti unici gustosi e freschi.
Mi è subito tornata in mente questa insalata tiepida che ho preparato poco prima di partire: melanzane e feta. Un abbinamento che già solo a nominarlo mi fa venire l’acquolina in bocca! ;)
Insalata di melanzane al forno con anacardi e feta
Autore: Danja Giacomin
Portata: contorni e insalate
Porzioni: 2
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 100g di feta
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- ½ cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- 1 manciata di anacardi tostati non salati
- prezzemolo tritato
Procedimento
- Mondare la melanzana e tagliarla a dadi di 1,5 cm. Raccoglierli in una ciotola e cospargerli con una presa di sale. Tenere da parte mentre si prepara la marinata.
- Emulsionare l'olio extravergine d'oliva con l'aceto di mele, il miele e la paprika.
- Tamponare l'acqua eventualmente rilasciata dalle melanzane, trasferirle su una teglia da forno e condirle con la marinata mescolando anche con l'aiuto delle mani per fare in modo che ogni dado ne sia ricoperto. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa (chi, come me, ha il forno a microonde con la funzione crisp, può usare quello e ne basteranno 20 di minuti). Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
- Mescolare il succo di limone con la salsa di soia e versare il condimento sulle melanzane. Unire il prezzemolo tritato, gli anacardi e metà della feta sbriciolata e mescolare bene.
- Impiattare e cospargere con la feta rimanente sbriciolata in maniera più grossolana.
No Comments