secondi piatti

Rotolini di platessa allo speck con cipolline

Ci sono giornate in cui va tutto liscio. Non osi quasi dirlo (o anche solo pensarlo) perché temi sempre che dietro l’angolo ci sia l’inghippo, che il giorno dopo sarà immancabilmente una giornata nera. Io, invece, ve lo voglio proprio dire: l’altro ieri è stata una giornata meravigliosa! Tutto è filato liscio, c’è stata qualche piacevole sorpresa e sono anche riuscita a risolvere delle piccole grane che mi stavano rodendo non poco. :)
Nell’euforia della giornata mi sono anche (volutamente) dimenticata di aggiornare il blog. ;)
In compenso, ho cucinato. Avevo dei filetti di platessa che ormai anche i miei bimbi trovano troppo insulsi (sarà che è uno dei pesci che vengono proposti ai bimbi sin dallo svezzamento). E così, ho deciso di dargli uno sprint in più, prendendo spunto da una ricetta trovata su Cucina Moderna.

Rotolini di platessa allo speck con cipolline
Rotolini di platessa allo speck con cipolline
Autore: 
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 6 filetti di platessa
  • 6 fettine di speck
  • 300g di cipolline
  • erba cipollina
  • vino bianco secco
  • aceto balsamico
  • burro
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Lavare i filetti di platessa sotto l'acqua fredda corrente e asciugarli, tamponandoli con carta cucina. Stendere le fette di speck sul piano di lavoro e disporre su ciascuna fetta un filetto di platessa. Insaporire con sale e pepe e un pizzico di erba cipollina tagliuzzata. Arrotolare pesce e speck e fissare i rotolini con degli stecchini di legno.
  2. Sciogliere una noce di burro un una padella antiaderente, unire le cipolline e rosolarle a fiamma media per un paio di minuti. Sfumare con un dito di vino bianco secco, lasciarlo evaporare e proseguire la cottura per 5-7 minuti con il coperchio. Aggiustare di sale e di pepe.
  3. Alzare la fiamma e unire i rotolini di platessa. Bagnare con 2-3 cucchiai di vino bianco e proseguire la cottura per altri 3 minuti, girando i rotolini su tutti i lati. Irrorare con 1 cucchiaini di aceto balsamico e spegnere.
  4. Spolverizzare con una macinata di pepe e servire.
Rotolini di platessa allo speck con cipolline

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.