biscotti e piccola pasticceria/ dolci

Biscotti scheletro per Halloween

Ormai anche qui da noi Halloween è diventata un’istituzione vera e propria. A essere sincera, non ne sentivo il bisogno, forse perché non mi appartiene, non fa parte dei miei ricordi d’infanzia (e chi lo conosceva ‘sto “Allouin”?). Ciononostante, mi diverte l’idea di avere una nuova occasione, nel corso dell’anno, per realizzare ricette e decorazioni a tema. Per il momento, ho la fortuna che i miei bimbi sono ancora troppo piccoli per tutto l’ambaradan di feste, maschere e dolcetto o scherzetto. Mi limito quindi a pensare a qualche dolcetto a tema da fargli trovare, a sorpresa, nella borsina della merenda di oggi pomeriggio. ;)
Non trovate anche voi che l’idea di usare lo stampino degli omini di pan di zenzero per realizzare la base di questi scheletri disegnati con la ghiaccia reale sia geniale? L’ho “rubata”, as usual, su Pinterest anche se io poi ho usato, come visto da Ale, la ricetta della frolla fine étoile di Manuela, sostituendo un po’ di farina con del cacao amaro.

Biscotti scheletro per Halloween
Biscotti scheletro per Halloween
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: 20 biscotti
 
Ingredienti
  • 225g di farina 00
  • 25g di cacao amaro in polvere
  • 150g di burro
  • 100g di zucchero a velo
  • 40g di tuorlo (ca. 2 uova)
  • 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • **per la ghiaccia reale:
  • 1 albume (ca. 30g)
  • qualche goccio di succo di limone
  • 150g di zucchero a velo
Procedimento
  1. Nella ciotola della planetaria, con il gancio a foglia, amalgamare il burro con lo zucchero, il sale e l'essenza di vaniglia. Unire, poi, i tuorli e alla fine la farina setacciata. Lavorare bene il tutto, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola. Lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
  2. Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l'impasto con il matarello ad uno spessore di mezzo centimetro e ritagliare i biscotti con il coppapasta per i classici omini di pan di zenzero e distribuirli su una teglia rivestita di carta forno.
  3. Riscaldare il forno a 175°. Nel frattempo far riposarei le teglie di biscotti in frigorifero (questo passaggio li aiuterà a mantenere la forma durante la cottura).
  4. Infornare per 12-15 minuti e lasciare raffreddare su una griglia.
  5. Mentre i biscotti si raffreddano, preparare la ghiaccia reale: sbattere leggermente l'albume con il succo di limone, unire lo zucchero a velo e frullare fino a ottenere un impasto che non cola dal cucchiaio (se serve, unire altro zucchero a velo per evitare di avere una ghiaccia troppo liquida che non terrebbe la forma!). Se la ghiaccia non viene utilizzata subito, coprirla con pellicola a contatto e conservarla in frigorifero.
  6. Con l'aiuto di una sac à poche disegnare lo scheletro sugli omini scuri e lasciare asciugare all'aria per qualche ora (meglio ancora se tutta la notte).
Biscotti scheletro per Halloween
Biscotti scheletro per Halloween

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Michela Sassi
    31 Ottobre 2014 at 7:27

    Non fa parte di me questa festa, ma è cosi carino vedere zucche e decorazioni cosi carine, ovunque… ti rubo un biscottino e ti auguro buona giornata!
    Baci

  • Reply
    Ale
    31 Ottobre 2014 at 9:26

    ma sono carinissimi…a me halloween piace per il gusto di divertirsi e pasticciare! ciao cara

    • Reply
      unpinguinoincucina
      31 Ottobre 2014 at 9:54

      Poi, da quando ci sono i bimbi in casa è ancora più divertente! ;)

  • Reply
    la cucina della Pallina
    31 Ottobre 2014 at 19:46

    non appartiene neanche a me ma i bimbi anche se piccoli ne parlano anche solo perchè lo sentono dagli altri e lo vedono in tv, così quest'anno ho comprato due stampini: zucca e pipistrello ma l'omino da fare a scheletro mi manca :-)
    un abbraccio a tutta la family
    raffaella

    • Reply
      unpinguinoincucina
      3 Novembre 2014 at 8:51

      Io con questo trucchetto mi sono risparmiata gli ennesimi stampini. ;) hihi
      Bacioni e buona settimana, mia cara! :)

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend