pizza panini & co

Pizza con zucca e Emmentaler DOP

Rieccomi qui, a distanza di un anno, a parlarvi di formaggi svizzeri. Eh già, perché è partito #noiCHEESEamo!, il 3° contest organizzato da Teresa del blog Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi Svizzeri e io non potevo proprio mancare all’appuntamento, dopo essermi divertita così tanto l’anno scorso!
E così, mi sono vista recapitare a casa due belle fette di Emmentaler DOP e di Gruyère DOP. Ed ecco che scatta la domanda (e io vi sento, lo sapete, vero?): qual è quello con i buchi? Quello con i buchi (che in gergo si chiamano “occhiature”) è l’Emmentaler, mentre il Gruyère ha una pasta più compatta, oltre ad un sapore più deciso. I miei bimbi, alla vista del formaggio con i buchi mi hanno subito chiesto: “Li hai fatti tu, mamma? No? E allora, chi è stato?” Tante sarebbero le fiabe da raccontare (folletti, topolini), ma sappiamo che i “buchi” si formano durante il processo di stagionatura che può variare da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 12 mesi o poco più. Ovviamente, i bambini si sono subito fiondati sull’Emmentaler che con il suo sapore tendente al dolce che ricorda un po’ la noce è veramente l’ideale per tutta la famiglia. E’ quindi dall’Emmentaler DOP che sono partita per realizzare due ricette a me particolarmente care, “del cuore” appunto. E potevo non iniziare dalla pizza, il mio piatto preferito su tutti, come ho già più volte sottolineato qui sul blog?
Una pizza speciale per la quale ho scelto un ingrediente di stagione che amo molto, la zucca. Inutile dirvi che l’ho stra adorata!!! :D

Pizza con zucca e Emmentaler DOP
Pizza con zucca e Emmentaler DOP
Autore: 
Portata: pizza
Porzioni: 2 pizze (28 cm)
 
Ingredienti
  • 600g di pasta di pane
  • ½ zucca Delica
  • 300g di mozzarella
  • 100g di Emmentaler DOP
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Tagliare la zucca a spicchi e farla cuocere a vapore (io ho usato la pentola a pressione) insieme alla buccia. Farla intiepidire, raschiare la polpa dalla buccia con una forchetta e frullarla con un goccio di olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
  2. Tagliate la mozzarella a fette e affettare sottilmente l'Emmentaler.
  3. Dividere l'impasto a metà e stenderlo su un foglio di carta forno per poi trasferirlo nella teglia. Lasciare riposare per una mezz'oretta. Nel frattempo preriscaldare il forno alla temperatura massima.
  4. Ricoprire le 2 pizze con uno strato di purea di zucca e distribuire sopra la mozzarella sfilacciata con le mani e le fettine di Emmentaler.
  5. Cuocere nel forno caldo per 10 minuti circa (i primi minuti sulla base del forno, livello 0, poi a metà altezza). Cospargere con il rosmarino tritato e infornare per altri 5 minuti fino a doratura.
Pizza con zucca e Emmentaler DOP

 Pizza con zucca e Emmentaler DOP

Con questa ricetta partecipo a #noiCHEESEamo! 
 
https://www.peperoniepatate.com/2014/09/noicheeseamo-il-3-contest-dei-formaggi.html
 
 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Michela Sassi
    24 Ottobre 2014 at 7:39

    Danja che dire… divina!!!
    Bravissima!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      24 Ottobre 2014 at 9:18

      Grazie, Michi!!! Ne vado molto fiera perché è veramente la somma di due pietanze (pizza e zucca) a me molto care! ;)

  • Reply
    Valentina
    24 Ottobre 2014 at 18:10

    Ciao Danja :) Fantastica la tua proposta, adoro la pizza e la zucca mi piace tantissimo, in più abbinata al formaggio Emmentaler… deve essere divina! Complimenti, un bacione e buon weekend :) :**

    • Reply
      unpinguinoincucina
      26 Ottobre 2014 at 20:35

      Ciao carissima, sono felice che la mia prima proposta ti piaccia!!! :)
      Bacioni e buon inizio settimana visto che ormai anche questo we è agli sgoccioli… :*

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend