Metti che ci sarebbe il Thanksgiving da celebrare (avete notato che sono sempre più i ristoranti di stampo USA che per questa sera hanno programmato un speciale disponibile anche per il take away?) e poi uniscilo al fatto che in questo periodo sono più golosa del solito (mi devo assolutamente dare una regolata, manca pochissimo a Natale e alle sue immancabili dolci tentazioni!!!) ed ecco che ti sforno un bel dolcetto che ci starebbe proprio bene dopo il classico tacchino delle feste. Per l’anno prossimo vedrò di organizzarmi anche per quello, per oggi invece mi accontento di godermi questa calda coccola rannicchiata comodamente sul divano di casa mia. ;)
La ricetta è quella di Cinzia, io ne ho semplicemente ridotto le dosi e l’ho arricchita con una colata di salsa al caramello salato (qui la mia ricetta).
- 80g di zucca pulita
- ¼ di mela Golden
- 1 cucchiaino di zucchero muscovado
- 1 cucchiaino di burro
- salsa al caramello (qui la mia ricetta per la versione salata)
- **per il crumble:
- 20g di farina 00
- 20g di farina di castagne
- 40g di burro freddo
- 40g di zucchero muscovado
- Affettare sottilmente la zucca e la mela. Disporre le fettine nelle cocottine, alternando strati di zucca e di mela. Nel microonde (o in un minuscolo pentolino), sciogliere lo zucchero con il burro e versare il composto uniformemente sul ripieno delle cocotte.
- In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti del crumble con la punta delle dita fino a ottenere un composto bricioloso. Distribuirlo sopre le fettine cercando di livellare bene la superficie.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa o fino a doratura. Sfornare e attendere qualche minuto prima di servire insieme ad una colata di salsa al caramello, perferibilmente salato.
4 Comments
Monica Gentili
27 Novembre 2014 at 19:50Ha ragione questo dolce sarebbe perfetto per un menù da festa del ringraziamento, buonissimo!
Baci, Monica
unpinguinoincucina
28 Novembre 2014 at 8:19Grazie, Monica, buona giornata! :)
Una cucina per Chiama
28 Novembre 2014 at 8:25Che bontà! Posso affondare il cucchiaio?
Marco di Una cucina per Chiama
unpinguinoincucina
28 Novembre 2014 at 9:52Prego! Occhio a non scottarti, però! :)