Dopo la nevicata di ieri, le vacanze di Natale sono definitivamente decollate. Per noi “cittadini” solo grandi fiocchi bianchi da catturare con lingua e mani ma comunque sempre un’emozione per grandi e piccini! E anche se oggi non potremo andare a costruire il nostro Olaf, ce la godiamo, pigramente, al calduccio di casa nostra. La cosa più bella, secondo me, è rientrare da una passeggiata con le guance arrossate e le mani infreddolite per riscaldarsi con una bella tazza di tè o di cioccolata calda, biscotti fatti in casa e una bella fetta panettone. Tanto, si sa, la dieta non va iniziata assolutamente prima dell’anno nuovo…porta male! ;p
Se, invece, volete un dolcetto meno impegnativo ma comunque di grande effetto da realizzare in poco tempo con quello che più o meno dovreste avere in casa, ecco una bella idea che potete anche presentare come dessert per uno dei prossimi banchetti. Perché mica finisce qui: c’è il Capodanno ma ci sono anche le rimpatriate tra amici rientrati a casa per le vacanze! :)
- 4 mandarini
- 2 albumi
- 120g di zucchero a velo
- zucchero semolato
- Sbattere gli albumi fino a ottenere una schiuma leggera (non occorre montarli a neve!). Unire lo zucchero setacciato e amalgamarlo bene.
- Sbucciare i mandarini e passarli prima nell'albume e poi nello zucchero semolato, facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie del mandarino.
- Trasferirli su un piatto piano e lasciarli riposare in frigorifero per una paio di ore prima di servirli.
- Io li ho resi ancora più golosi servendolo insieme a scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fondente. ;)
8 Comments
Una cucina per Chiama
28 Dicembre 2014 at 12:09Che dessert curioso, non lo avevo mai visto! Molto interessante
Marco di Una cucina per Chiama
unpinguinoincucina
28 Dicembre 2014 at 16:01Da provare, Marco! Anche per me era la prima volta e sono rimasta molto positivamente colpita :)
Cecilia Concari
28 Dicembre 2014 at 13:52che belli, davvero semplici e deliziosi. li farò sicuramente alla prima occasione (vicinissima)
brava, grazie!!
Cecilia
unpinguinoincucina
28 Dicembre 2014 at 16:02Ne sono felice, Cecilia! Grazie a te! :)
la cucina della Pallina
28 Dicembre 2014 at 15:07altro che Olaf!!! io ho le pratoline fiorite nel prato….dicembre?? beh speriamo nella montagna :-) mi segno i tuoi mandarini, ho giusto albumi che mi guardano fiduciosi dal frigo!
un abbraccio un mega bacio ai piccoli e tanti auguri
raffaella
unpinguinoincucina
28 Dicembre 2014 at 16:03Grazie, mia cara! Qua oggi un gelo insopportabile, i bimbi mi hanno implorata di tornare a casa…loro che starebbero fuori anche con la tempesta di neve! o_o
Auguri anche a voi!!! :**
Michela Sassi
28 Dicembre 2014 at 17:11Qui freddo e neve, mi è toccato spalare la strada e sinceramente al mio rientro avrei voluto trovare questa delizia, bravissima, sono superlativi!
Auguroni di buone feste Danja!
unpinguinoincucina
29 Dicembre 2014 at 13:59Urca, povera!!! Grazie, tesoro, un abbraccio e ancora Buone Feste anche a te! :)