dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Mousse alle patate dolci con granella di amaretti

Ancora patate dolci (o americane, che dir si voglia) in versione dolce. Dopo la colazione, il dessert. Ok, mi era avanzata un po’ di purea e poi, dopo la cannella, volevo sperimentare l’abbinamento con l’amaretto, andando a colpo sicuro per la somiglianza del sapore della patata dolce con quello della zucca. E, non per ultimo, sto sperimentando per Natale perché vorrei creare una mousse soffice e leggera che non appesantisca, visto che chiuderà la cena insieme ad un must del Natale: i mitici biscotti di mia mamma! Beh, devo dire che anche questa volta la meringa non mi ha delusa: soffice e leggera, non ha fatto sentire a nessuno la mancanza di panna montata, mascarpone o altro. E la linea ringrazia. Soprattutto in questo periodo di cene aziendali, brindisi e chi più ne ha più ne metta! ;)

Mousse alle patate dolci con granella di amaretti
Mousse alle patate dolci con granella di amaretti
Autore: 
Portata: dessert e dolci al cucchiaio
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 100g di polpa di patata americana
  • 1 albume (ca. 30g)
  • 60g di zucchero
  • 15g di acqua
  • 6 amaretti
  • 1 cucchiaio di liquore Amaretto
Procedimento
  1. Per la meringa all'italiana, mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e 50g di zucchero e portare a ebollizione. Nel frattempo, montare alla velocità minima l'albume insieme ai restanti 10g di zucchero.
  2. Quando lo sciroppo raggiunge la temperatura di 118°, alzare al massimo la velocità della frusta e versare velocemente metà sciroppo negli albumi e il resto a filo, continuando sempre a sbattere alla massima velocità. Lascia montare fino a quando la ciotola non sia totalmente raffreddata al tatto.
  3. Schiacciare la polpa di patata con una forchetta e ammorbidirla con il liquore. Unire la meringa, tenendone da parte 2 cucchiai colmi, e amalgamare delicatamente i due composti. Distribuire la mousse in 2 bicchieri e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore.
  4. Poco prima di servire, sbriciolare 2 amaretti su ogni mousse, decorare con un ciuffo di meringa (quella tenuta da parte prima) e ultimare con un amaretto.
 
Mousse alle patate dolci con granella di amaretti

 Mousse alle patate dolci con granella di amaretti

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    giochidizucchero
    9 Dicembre 2014 at 9:11

    Che dessert originale cara!! Se ti va, da ieri è iniziata la mia raccolta di ricette natalizie… https://giochidizucchero.blogspot.it/2014/12/aspettando-il-natale-biscotti-di-frolla.html Un bacione!

  • Reply
    sississima
    9 Dicembre 2014 at 14:54

    strepitosa questa ricetta, ed io che non sapevo come utilizzare le patate dolci!! Un abbraccio SILVIA

    • Reply
      unpinguinoincucina
      9 Dicembre 2014 at 15:01

      Hai visto? ;) Io le trovo perfette per i dolci, proprio come la zucca nelle innumerevoli pumpkin pie!

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend