Ma che bellini sono questo biscottini da tazza? ^-^ Ho ricevuto gli stampini a Natale da mio fratello e mia cognata e non vedevo l’ora di usarli! Quale migliore occasione di una tranquilla domenica pomeriggio, pregustandomi già la mia bella tazza di cioccolata calda all’arancia e cannella (100% homemade, regalo di Natale per amici e parenti realizzato con la mitica ricetta di Biancavaniglia)? Sarebbe stato ottimo anche un semplice frollino, ma io ho voluto esagerare e quindi, con un po’ di scorza di arancia e un pizzico di cannella, il biscottino da tazza è diventato il coronamento perfetto della merenda pomeridiana di tutta la famiglia. Non potete immaginare che profumino che c’era in casa!!
Frollini all'arancia e cannella
Autore: Danja Giacomin
Portata: dolci
Porzioni: ca. 40 biscotti
Ingredienti
- 250g di farina 00
- 125g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 150g di burro
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 arancia biologica
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di cannella
Procedimento
- Setacciare la farina con lo zucchero a velo, il lievito, il sale e la cannella. Unire la scorza grattugiata dell'arancia e il burro a cubetti e mescolare con la punta delle dita (o nel robot da cucina...si fa prima!) fino a ottenere un insieme di briciole. Aggiungere l'uovo e il tuorlo e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (che comunque rimarrà molto morbido). Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Preriscaldare il forno a 200°.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto con il mattarello su un piano infarinato ad uno spessore di 4-5 mm. Ritagliare i biscotti con il coppapasta prescelto e trasferirli su una teglia da forno rivestita di carta forno (ne serviranno 2).
- Cuocere nel forno caldo, a metà altezza, per 8-10 minuti e comunque fino a doratura dei biscotti.
- Lasciare raffreddare su una griglia e spolverizzare, a piacere, con zucchero a velo.
Colgo l’occasione per ricordarvi che sabato, 31 gennaio, torna l’appuntamento con le Arance della Salute, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori,
distribuiranno in duemila piazze 290.000 reticelle di arance rosse
italiane. Con un contributo minimo di 9 euro sarà così possibile sostenere concretamente
il lavoro dei ricercatori e dire tutti insieme “Contro il cancro, io
ci sono”.
Con questa ricetta partecipo al contest Le Arance della Salute realizzato anche quest’anno da La Cucina Italiana per sostenere l’AIRC.
4 Comments
la cucina della Pallina
29 Gennaio 2015 at 9:48sono carinissimi davvero gli stampini!! oggi biscotto anch'io, sono a casa con il nanetto grande e ci mettiamo a giocare con la frolla :-)
bacio grande
raffaella
unpinguinoincucina
29 Gennaio 2015 at 11:25Hahahaha, anche io questi li ho fatti a quattro mani per tenere a bada per un po' i miei due teppistelli (a volte la femmina è peggio del maschio!).
Bacioni a te!
Letizia Cicalese
29 Gennaio 2015 at 13:14proprio oggi ho fatto delle tortine di arancia e cannella ^_^
I tuoi biscottini sono davvero troppo belli!!
unpinguinoincucina
29 Gennaio 2015 at 21:53Telepatia culinaria! Hahaha
Grazie, mia cara, buona serata!