Muffin Monday. Ma che idea geniale! Perché secondo me un dolce muffin a colazione ti fa partire con il piede giusto e se lo fai a inizio settimana sarà ancora più facile affrontare la settimana con un sorriso sulle labbra. E poi, la domenica lo si trova un momento per un’infornata di muffin. Sono il dolce meno impegnativo in assoluto: 2 ciotole (1 per gli ingredienti secchi e 1 per quelli umidi), un cucchiaio, due girate e via, il gioco è fatto! Vi svelo anche un trucchetto: fate attenzione a non mescolare troppo quando unirete gli ingredienti secchi a quelli umidi, servirà a mantenerli soffici. ;)
Un’altro vantaggio per le mamme all’ascolto? Avrete anche una sana merenda per i vostri bimbi! Detto questo, devo smetterla di ostinarmi a farne solo 6 di muffin…finalmente anche i bimbi hanno iniziato ad apprezzare i dolci della mamma e 6 muffin non si fanno neanche in tempo a vedere che già sono spariti!
- 90g di farina 00
- 60g di farina di mandorle
- 30g di farina integrale
- 5g di lievito per dolci
- 60g di zucchero
- 35g di olio di cocco vergine (lo potete sostituire con olio di semi)
- 1 uovo
- 120g di latte di mandorla
- 1 cucchiaio colmo di semi di papavero
- la scorza grattugiata di ½ arancia
- ½ cucchiaino di estratto di mandorla
- 1 pizzico di sale
- per la bagna:
- 1 cucchiaio di sciroppo di agave
- 1 cucchiaino di spremuta di arancia
- 2 gocce di estratto di mandorla
- Preriscaldare il forno a 190°.
- In una ciotola mescolare le farine insieme ai semi di papavero, il lievito, la scorza di arancia e il pizzico di sale.
- In un'altra ciotola più capiente mescolare lo zucchero con l'olio di cocco fuso (l'olio di cocco si presenta solido come il burro; io per scioglierlo l'ho messo per pochi secondi nel microonde). Quando saranno ben amalgamati, unire l'uovo e continuare a mescolare. Infine, aggiungere il latte e l'estratto di mandorla.
- Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare delicatamente solo quel tanto da amalgamare bene il tutto.
- Dividere l'impasto in 6 stampini da muffin rivestiti con gli appositi pirottini e cuocere nel forno caldo per 10 minuti. Abbassare poi la temperatura a 175° e proseguire la cottura per altri 10 minuti (mi raccomandi, fate la prova stecchino!).
- Lasciare raffreddare per pochi minuti prima di trasferire i muffin su una griglia.
- Mescolare lo sciroppo d'agave con la spremuta e l'estratto di vaniglia. Spennellare i muffin solo quando avranno raggiunto la temperatura ambiente e lasciare che la bagna penetri nell'impasto prima di servirli.
2 Comments
lorenza venturini
16 Febbraio 2015 at 11:10E' UN MODO PER FARE UNA DOLCE E GUSTOSA COLAZIONE.E PER INIZIARE LA NUOVA SETTIMANA CON UN SORRISO! CIAO
unpinguinoincucina
16 Febbraio 2015 at 14:17Provali, sono buonissimi!! :)