contorni e insalate

Insalata di cavoletti, mela e datteri

Avrei indubbiamente avuto di meglio da fare questo sabato (stare con la mia famiglia, ad esempio) e invece, eccomi qui, seduta su un treno in direzione Roma. Ci devo andare per lavoro. Ma sarò di ritorno per l’ora della merenda (tarda)…un tour de force, lo so, ma lo dovevo ai miei bimbi. E’ già così poco il tempo da passare insieme durante la settimana che se inizio a stare fuori casa anche il weekend mi viene lo sconforto. :(
Per riuscire a prendere al volo il primo treno in partenza all’ora di pranzo, come al solito non mi prenderò neanche il tempo di mangiare. Ma siccome è weekend anche per me, nonostante tutto, ho deciso di giocare d’anticipo e portarmi qualcosa di buono da casa. Qualcosa preparato con le mie manine, con ingredienti che mi piacciono molto, leggero per non appesnatirmi troppo durante il viaggio. Lo so,  cavoletti non piacciono a tutti, ma io li adoro! E questa insalata è strepitosa!!!
Insalata di cavoletti, mela e datteri
Ingredienti per 2 persone:

370g di cavoletti di Bruxelles (1 vaschetta)
½ mela Golden
3 datteri Medjool
1 manciata di pinoli
2 cucchiai di senape di Digione
2 cucchiai di sciroppo d’acero Luna di Miele
1 cucchiaino di succo di limone
sale

Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare la senape di Digione, lo sciroppo d’acero e il succo di limone fino a ottenere un’emulsione.
Mondare i cavoletti di Bruxelles e dividerli in quattro. Riunirli in una ciotola e versarvi sopra il condimento. Amalgamare bene, aggiustare di sale e distribuire i cavoletti su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Cuocere nel forno caldo per 20-30 minuti, rigirando i cavoletti a metà cottura.
Lasciare raffreddare i cavoletti, unire la mela tagliata a cubetti con la buccia e i datteri tagliati a pezzetti e condire con l’emulsione tenuta da parte. Infine, unire i pinoli e aggiustare di sale.
Servire subito.

Insalata di cavoletti, mela e datteri
PS. Voi magari non noterete nessuna differenza, ma vorrei precisare che queste sono le prime foto fatte dopo il mio corso di fotografia con il mio nuovo obiettivo (che gli esperti chiamano 50ino) e – udite udite – il cavalletto!!! :D

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Peanut
    14 Marzo 2015 at 10:18

    Adoro! Sia i cavoletti, che l'abbinamento di ingredienti in generale. Anch'io ho un un'insalata in cui li avevo accostati all'uvetta, quindi immagino che anche coi datteri stiano una meraviglia!
    Ti auguro comunque una buona giornata, spero che potrai ripagare lo stress godendoti una bella domenica!
    A presto
    Peanut

  • Reply
    andreea manoliu
    14 Marzo 2015 at 13:09

    Un insalata molto sfiziosa, con un abbinamento perfetto ! Buon fine settimana e buon riposo, che c'è sempre bisogno !

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend