E poi, finalmente, arrivò venerdì. Questa seconda metà della settimana è stata inaspettatamente “acrobatica”…avete presente le ultime parole famose: “beh, dai, anche questa settimana il peggio è fatto”? mai e dico mai anche solo pensarlo!!! La mia piccola roccia s’è presa l’influenza (mancava praticamente solo lei in tutta la scuola) e quindi c’era da gestire un’emergenza abbastanza nuova per lei e per noi. Il primo giorno sembravamo una fabbrica con turni brevi: ci siamo dati il cambio in 3 nell’arco di 8 ore. Ieri, invece, ho lavorato da casa e la Principessa se l’è goduta alla grande (per fortuna stava già di nuovo bene) dipingendo, colorando e giocando seduta vicino a me. Ogni tanto mi sbirciava e mi diceva: “Mamma, come scrivi veloce! Ma a chi stai scrivendo, cosa stai facendo, con chi stai parlando al telefono…?” Una macchinetta! hahahaha
Il vantaggio di lavorare da casa è che riesci a fare mille altre cose nel frattempo. E così la sera c’è più tempo per tutti! Tempo che ho deciso di dedicare ai miei bimbi, assentandomi solo un attimo per buttare nel wok questi 4 ingredienti e sorprendere il gentil consorte con un piatto un po’ diverso dal solito.
Ingredienti per 2 persone:
200g di manzo a fette sottili
125g di udon (noodles di riso)
2 cipollotti
1 cespo piccolo di biete
salsa di soia densa
sake
semi di sesamo
olio evo
sale
Cuocere i noodles come riportato sulla confezione, Scolarli, sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda e tenerli da parte.
Riscaldare il wok e farvi tostare un cucchiaio di semi di sesamo senza aggiunta di condimenti. Quando inizieranno scoppiettare e a dorarsi toglierli dalla padella e tenerli da parte.
Riscaldare nuovamente il wok con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi saltare il manzo tagliato a striscioline per 1 minuto a fiamma vivace. Bagnare con 1 cucchiaio di salsa di soia e 1 cucchiaio di sake e spegnere quasi subito. Mettere da parte.
Nel wok ancora caldo, aggiungere un altro filo di olio extravergine d’oliva con i cipollotti tagliati a tocchetti e le biete affettate ad una larghezza di circa 1,5cm. Quando le verdure saranno tenere ma ancora al dente, unire gli udon con 1 cucchiaio di salsa di soia e mescolare bene. Aggiungere il manzo riscaldare uniformemente il tutto e aggiustare di sale.
Prima di servire cospargere con i semi di sesamo tostati.
4 Comments
Lara Bianchini
20 Marzo 2015 at 8:05l'oriente a casa in modo facilissimo… assolutamente da provare Danja, mi ispirano moltissimo…
unpinguinoincucina
20 Marzo 2015 at 8:50Grazie, Lara, mi fa molto piacere!!! :D
andreea manoliu
20 Marzo 2015 at 14:18Un bel piattino, molto gustoso. Buon fine settimana !
unpinguinoincucina
20 Marzo 2015 at 14:55Grazie, buon weekend anche a te! :)