primi piatti

Tortiglioni con ragù di pollo e puntarelle

tortiglioni-ragù-di-pollo-e-puntarelle

Ieri, tornando a casa, mi sono fermata a fare la spesa di frutta e verdura al mercato. Uno spettacolo! Tante primizie di stagione, tutte insieme, per un tripudio di tonalità di verde: taccole, piselli, fave, asparagi, puntarelle, barba di frate… Non c’è che dire, ogni stagione ha le sue meraviglie e nonostante io le adori tutte, quando c’è il cambio stagione non vedo l’ora di portare in tavola una ventata di freschezza! Sono tornata a casa stracarica perché non ho resistito e le ho comprate tutte! hehe

Iniziamo con le puntarelle: qui in versione un po’ meno usuale, ovvero cotte. Per dare al ragù di pollo quella nota amarognola che nella ricetta originale (che ho trovato sul mensile Alice) veniva conferita dal radicchio. A completare il tutto, una manciata di noci, per quel tocco croccante al quale proprio non riesco a rinunciare!

Tortiglioni con ragù di pollo e puntarelle
Ingredienti per 2 persone:

200g di tortiglioni
180g di petto di pollo
150g di puntarelle
25g di gherigli di noce
1 spicchio di aglio
vino bianco
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe

Tagliare il petto di pollo a dadini e batterlo con due coltelli molto affilati.
In un’ampia padella antiaderente fare insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con lo spicchio di aglio leggermente schiacciato, aggiungere il pollo battuto e farlo rosolare mescolando spesso.
Sfumare con un po’ di vino bianco e bagnare con un mestolo di brodo vegetale, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per circa 15 minuti (se si asciuga troppo, aggiungere altro brodo vegetale).
Tagliare le puntarelle a julienne. Aggiungerle al ragù di pollo e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti. Infine, aggiustare di sale.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla nella padella con il condimento. Mantecare per qualche minuto con un mestolo di acqua di cottura della pasta, impiattare e guarnire con un filo di olio extravergine d’olia e i gherigli di noce spezzettati grossolanamente.
Servire subito.

IMG_6783

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Profumo di Sicilia - Piccolalayla
    8 Aprile 2015 at 8:50

    Non ho mai provato a fare un primo, che non siano i noodles con il pollo… questo ragù mi piace … mi segno la ricetta spero di farla presto!
    LA

    • Reply
      unpinguinoincucina
      8 Aprile 2015 at 9:41

      Anche io non uso molto il pollo nei primi ma devo dire che la delicatezza di questo ragù mi ha sorpresa piacevolmente. E poi anche il contrasto con l’amarognolo delle puntarelle viene davvero bene. :)

  • Reply
    Andreea
    8 Aprile 2015 at 13:28

    Un primo piatto ricco di gusto. Con le puntarelle è buonissima !

    • Reply
      unpinguinoincucina
      8 Aprile 2015 at 15:22

      Le sto scoprendo anche io nella versione cotta e devo dire che sono veramente buone anche così!

  • Reply
    lorenza
    8 Aprile 2015 at 14:15

    bella l’impostazione del nuovo blog. Mi piace

    • Reply
      unpinguinoincucina
      8 Aprile 2015 at 15:23

      Grazie mille, mi fa piacere! :)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend