antipasti e finger food/ contorni e insalate

Insalata di fave, avocado e lamponi

insalata-fave-lamponi-e-avocado

Va bene, lo ammetto: amo follemente i lamponi! Li adoro nei dolci, soprattutto insieme al cioccolato fondente, li amo nel salato (vedi antipasto di ieri). E quando me ne avanza un pugnetto o li tuffo nello yogurt o nel porridge a colazione oppure mi invento qualcosa di nuovo. L’altra sera mi è venuto di aggiungerli ad una fresca insalata a base di avocado, fave e cipollotto rosso di Tropea. Un trionfo! Spettacolare alla vista (ma come sono belli che pois rossi nel verde, fa molto primavera!) e meraviglioso connubio di sapori e consistenze: la croccantezza delle fave crude che si lega con la cremosità dell’avocado, il gusto acidulo del lampone che contrasta la dolcezza degli altri ingredienti.

insalata-fave-lamponi-e-avocado

Lo sapevate che le fave sono i meno calorici tra i legumi? Inoltre contengono molte fibre alimentari e una buona quantità di ferro. Insomma, gusto sì ma anche tanta salute! ;)

La ricetta la trovate su Corporsano Magazine. Vi aspetto!

La prossima volta devo solo trovare qualche volontario che mi aiuti a sgranare le fave. Soprattutto perché essendone molto golosa ne devo sempre comprare in abbondanza visto che poi me ne mangio la metà in corso d’opera!!! ;)

insalata-fave-lamponi-e-avocado

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Andreea
    29 Maggio 2015 at 12:25

    Una bella insalatina. Noi abbiamo fatto ieri sera l’insalata con patate e una salsa di avocado, molto buona. La tua è più arricchita perciò deve essere ancora più stuzzicante !

    • Reply
      Danja Giacomin
      1 Giugno 2015 at 13:12

      Bella anche l’idea dell’insalata di patate con crema di avocado…devo provare!! ;)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.