antipasti e finger food

Macco di fave con strolghino di culatello

macco-di-fave-con-strolghino

Grande annata il 1976! ^-^ E grande infornata di neo 40enni! …che poi, diciamocelo, gli acquario rimangono sempre i migliori!! hahaha

Domani tocca ad una mia carissima amica e stasera si festeggia alla grande! Abbiamo fatto venire apposta i nonni a fare da babysitter, così per una volta non mi sentirò la Cenerentola di turno. ;)

Per inaugurare alla grande la serata, l’aperitivo lo offro io: qualche fetta di strolghino e un po’ di macco di fave per accompagnare un buon calice di vino rosso. E che la serata abbia inizio!!!

macco-di-fave-con-strolghino

Macco di fave con strolghino di culatello
Ingredienti per 8 finger food:

per il macco di fave:
100g di fave secche decorticate
finocchietto selvatico
olio evo
sale e pepe

inoltre:
strolghino di culatello

Mettere le fave in ammollo in abbondante acqua per un’oretta (essendo decorticate sarà sufficiente).
Trascorso il tempo di ammollo, sciacquare le fave sotto l’acqua corrente e metterle in una casseruola, coprendole con acqua poco salata. Aggiungere un po’ di finocchietto spezzettato e far cuocere, coperto e a fuoco basso, fino a quando le fave iniziano a disfarsi.
Schiacciarle con un cucchiaio di legno, mescolando, fino a ottenere un purè denso e cremoso. Insaporire con sale e pepe e togliere dal fuoco.
Riempire i cucchiaini da finger food (o dei mini bicchierini) con una cucchiaiata di macco di fave, condire con un goccio di ottimo olio extravergine d’oliva e completare con una fettina di strolghino.

macco-di-fave-con-strolghino

Auguri, Ros, sei fantastica!!!! :*

macco-di-fave-con-strolghino

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend