Realizzare un buon piatto non deve necessariamente comportare ore e ore di preparazioni e cotture complesse e elaborate. Il trucco sta nella combinazione giusta dei sapori, delle consistenze e dei colori (perché anche l’occhio, si sa, vuole la sua parte!). Con l’arrivo della stagione calda, poi, a volte non serve neanche avvicinarsi ai fornelli per creare una cenetta con i fiocchi! ;)
L’antipasto di oggi è stato un amore a prima vista nel verso senso della parola. Quando Vale ha postato la foto della sua creazione su Facebook non sono neanche andata a leggermi nel dettaglio la ricetta, mi aveva già convinta: il lampone con il pesce e la menta lo avevo già sperimentato in una tartare di tonno e la presentazione del piatto era a dir poco un’opera d’arte. Detto, fatto! :) Andando a rileggere bene la sua ricetta mi sono poi resa conto che io non ho usato sedano e l’ho condita un po’ diversamente…ma ormai lo sapete, non ce la faccio proprio a non metterci del mio nelle ricette che preparo! ;)
Spada affumicato con lamponi e menta
Ingredienti per 2 persone:
100g di pesce spada affumicato a fette
una decina di lamponi
menta fresca
1 lime
olio evo
Disporre le fettine di spada affumicato nei piatti cercando di formare delle piccole roselline.
Decorarle con dei lamponi e qualche fogliolina di menta e condirle con un filo di olio extravergine d’oliva e una spruzzata di succo di lime.
2 Comments
Andreea
28 Maggio 2015 at 14:58Nel tuo blog si trova in abbondanza delle ricette con del pesce e a me piace tantissimo. Questi antipasti veloci sono molto gustosi e poi con l’abbinamento di lamponi è tutto da scoprire !
Danja Giacomin
28 Maggio 2015 at 15:08Sìì, Andrea, io il pesce lo adoro e anche il gentil consorte lo preferisce quasi alla carne! Provalo, l’abbinamento con i lamponi e poi fammi sapere se ti è piaciuto! ;)